Archivi e Tabelle

Clienti
Fornitori
Articoli
Dati ditta attiva
Tabella Utenti
Piano dei conti

Clienti

Inserimento \ Carica
Come esempio proviamo a fare un inserimento di un nuovo Cliente, ma la procedura sarà sempre la stessa, escluso per i dati richiesti.
In ogni modulo è presente la voce Codici suddivisa in Anagrafiche e Tabelle.
Nel nostro caso clicchiamo su Anagrafiche -> Clienti ed entriamo così nell'Anagrafica Clienti.
La prima cosa che dobbiamo notare è la barra in alto : la barra di stato.
Essa indica il titolo del programma usato al momento, l' operazione che si sta effettuando, la chiave di ricerca e il totale dei record.
Appena eseguito il programma, in questo caso l' anagrafica clienti, la barra di stato si puo' posizionare, in tre modalita' : Ricerca se esistono piu' records nell' archivio, Carica se l' archivio e' vuoto o Attesa comandi se esiste un solo record, in quest' ultimo caso avviene l' immediata visualizzazione di esso.

Quando il programma si trova posizionato in Ricerca ci sono diverse modalita' per trovate il dato desiderato : con F9 si esegue uno zoom sull' archivio visualizzando una finestra con i dati contenuti. Premendo il tasto ESC si visualizza il primo o l' ultimo record in ordine di codice; altrimenti, se siamo a conoscenza del codice, o di una parte di esso, lo possiamo digitare premendo subito dopo il tasto F11. Con il tasto TAB è possibile saltare sui campi abilitati alla ricerca e successivamente digitare l'iniziale dato ricercato e poi premere F11. Il programma si posizionerà sul record più simile e scorrendo con F8 (avanti) o F7 (indietro) scorreremo i records per quell' ordinamento, la cui chiave verrà visualizzata in alto sulla barra di stato. In caso di variazione o cancellazione del record, verrà poi ripristinata la chiave di ricerca principale.

Solo dopo la visualizzazione del dato e' possibile eseguire su di esso l' operazione desiderata : VARIAZIONE (F3) o CANCELLAZIONE (F5). Se si deve variare dei dati, per posizionarsi su di essi si usa il tasto TAB per andare avanti nei campi, o SHIFT-TAB per tornare nel campo precedente, o piu' velocemente usando il mouse. Una volta finita la variazione si usa il tasto F11 per registrare il tutto o ESC per annullare qualsiasi variazione effettuata, segue conferma. L' operazione di STAMPA (F2) è invece attiva anche senza alcun record visualizzato. Compare una maschera dove si impostano i criteri di ricerca per la stampa e poi si preme nuovamente F2 per inziare l' operazione.

Per impostare una altra ricerca premere nuovamente il tasto F11 per "pulire" la maschera dati, inserire il nuovo codice o utilizzare una delle modalità precedentemente spiegate, e premere ancora F11. Dopo aver visualizzato il dato, e' possibile scorrere i record precedenti con il tasto F7 e i successivi con F8.

In quasi tutte le anagrafiche e tabelle esiste anche la ricerca per descrizione. Il motore di ricerca e' uguale a quello per codice; e' sufficiente posizionarsi sul campo descrizione, digitarla per esteso, o una parte di essa, e premere F11. Una volta visualizzato il record, i tasti F7 e F8 hanno la medesima funzione di spostarsi ai records precedenti e successivi, ma seguono l 'ordinamento impostato, in questo caso la descrizione.

Se all'interno di una anagrafica (cliente, fornitore, articolo, etc.) siamo in un campo collegato ad una tabella (pagamenti, zone, etc.) con il tasto funzione F9 apriamo la finestra di ZOOM di ricerca.
Lo zoom inizialmente e' ordinato per la chiave principale, ma con il tasto F8 si puo' ordinare per le altre chiavi previste (esempio per descrizione), o tornare all' ordinamento originario con F7. Oppure utilizzare il mouse cliccando sulla colonna per ordinare e ricliccando per invertire l'ordinamento. Altra possibilità è data dal menu Chiavi -> Elenco e ordinare per la chiave desiderata. E' possibile posizionarsi nello zoom con le freccie della tastiera su / giu' o con i tasti di Pagina su / giu', o con il mouse, cliccando sui pulsanti a destra della finestra.
A seconda della chiave di ricerca impostata al momento, si puo' digitare l' intero codice, o una parte di esso, iniziando a scrivere sulla tastiera; il testo apparirà nel rigo in fondo allo zoom e poi premere il tasto invio per trovare il record cercato. E' possibile ottenere un filtraggio dei dati cliccando con il tasto destro del mouse sulla colonna da filtrare; apparirà una finestra di impostazione dei criteri su cui scegliere l'operatore logico (contiene,uguale,inizia,ecc) e il valore di filtraggio. Sono possibili filtraggi multipli su più campi, restringendo i dati visualizzati. Il filtraggio rimane permanente fino all' uscita dell' anagrafica/tabella oppure è possibile la rimozione tramite : Filtri -> Rimuovi filtro.

Al termine della selezione, se l' obbiettivo finale e' quello di riportare il codice cercato nell' anagrafica di partenza, questo si ottiene premendo il tasto INVIO. Altrimenti si esce con ESC.
Se non esiste il valore ricercato premendo nuovamente il tasto F9 attiviamo la finestra Zoom on Zoom accedendo direttamente alla gestione completa della Tabella.

Nel nostro esempio vediamo scritto: ANAGRAFICA CLIENTI / Ricerca (Key1).
Questo significa che nell'anagrafica è già presente piu' di un cliente. In questo caso, per l'inserimento, è necessario premere il tasto F4. Così ci mettiamo in Carica.

L'altra cosa da notare è anche la barra in basso, dove è descritto l'uso dei tasti funzione che in quel momento sono attivi, e, quando siamo in inserimento o variazione, un rigo di help descrittivo per ogni campo dove siamo posizionati.

Descriviamo i dati richiesti :
Per spostarci da una campo all'altro possiamo usare il tasto TAB (scelta consigliata) oppure usare il mouse, cliccando volta volta sul campo interessato.

Anagrafica

Codice : Viene assegnato in automatico o manualmente dipende dalla tabella dati ditta attiva. Viene controllato che non esista.
Ragione Sociale : Ragione Sociale del Cliente composta da 65 caratteri (nelle stampe 35 caratteri,fino al puntino piu' 30 aggiuntivi)
Ricerca : E' un'abbreviazione della Ragione Sociale che occorre per la ricerca del cliente per Rag. Soc invece che per codice
Mastro Clienti : Inseriamo il mastro dei clienti. Se non lo sappiamo con il tasto F9 apriamo il collegamento con il Piano dei Conti. Se il conto è stato già inserito, lo possiamo selezionare, altrimenti premendo ancora il tasto F9 ( Zoom on Zoom ) accediamo all'anagrafica Piano dei Conti e procediamo all' inserimento del nuovo conto. Dopo l' inserimento non è possibile cambiarlo. Solo intervenendo come amministratore.
Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Nazione, Cee, P.Iva, Codice fiscale, Telefono, Fax,: tutti i dati anagrafici del cliente ( sui campi Nazione e Nazione CEE è presente lo Zoom on Zoom)
Pagamento : tipo di pagamento abituale del cliente; in base al pagamento viene creato lo scadenziario
Categoria contabile : identifica la tabella dei conti di contropartita da utilizzare per imputare automaticamente in contabilità i dati di fatturazione
Listino : Listino di vendita abituale
Http e-Mail e invio Si/No per collegarsi con il sito del cliente (WEB); per inviare qualsiasi documento al cliente o una mail (pulsante MAIL)
3 righi di Note : Qualsiasi dato aggiuntivo , informazione che vogliamo mettere
Creato il : Data di inserimento del cliente

Statistica

Valuta : indica la valuta utilizzata per l'emissione di documenti al cliente.
Deposito : deposito abituale dove vengono movimentati gli articoli quando si emettono documenti al cliente
Agente : Agente abituale del Cliente
Tipo Fattura : E' un codice della tabella IVA che identifica un particolare trattamento Iva del Cliente (esente o no) al momento della vendita
Porto : modalità di trasporto della merce
Zona : zona di appartenenza del cliente
Categoria Economica : categoria economica di appartenenza del cliente
Reparti/Ordini : reparto merceologico del cliente per ulteriori ragggruppamenti
Testo codificati :
Logo: non usato
Flag PA: indicare se cliente appartiene alla Pubblica Amministrazione
Punto vendita : delle fatture per numerazione separata fatturazione elettronica
Ipa : Indice (codice) della Pubblica Amministrazione
Fatture Sospese : fatture in sospensione d'imposta
Sconto 1 e 2 : Primo e secondo sconto di testata accordato abitualmente al cliente. Viene riportato nei documenti.
Tipo: Tipo di fatturazione per Locazione: Pallet, Cartoni, Bottiglie
Raggruppamento Bolle : Per raggruppare più bolle in un'unica fattura a parità di certe condizioni
DdT a valore : Emette DdT valorizzati in stampa per il cliente.
Rigo \ Totale: Calcolo delle provvigioni sul rigo dei documenti o sul totale importo
Bollo : Indica se deve essere addebitato in fattura l'importo dei bolli in caso di esenzioni
Spese Incasso : Indica se deve essere addebitato in fattura le spese d'incasso per ogni documenti di pagamento (RiBa, Tratta, Ecc..)
Raggruppamento RiBa : possibilità di raggruppare le RiBa a fronte di più fatture
Spese Incasso : In caso di raggruppamento RiBa
Spese Trasporto / Imballo : Indica se devono essere addebitate in fattura le spese di trasporto/imballo e in che percentuale
% Provvigione : percentuale di provvigione per l'agente quando fattura su questo cliente

Commerciale

Contropartita : Conto per la Contropartita in Prima Nota; nelle vendite prevale la categoria contabile
Lettera di Intento : dati dichiarativi del cliente per la lettera d'intento nei vari casi di esenzione. Nr. data Protocollo data
Plafond : importo del Plafond iva del cliente cumulabile nell' anno
Banche : Banca d'appoggio del Cliente per i documenti di pagamento completa dell' Iban (con Abi e Cab) e dello Swift e descrizione libera. Proposta in tutti i documenti emessi e in Inota.
DdT Fattura Ordini : pulsanti per collegamenti a campi Memo per stampa testo fisso nei relativi documenti (da personalizzare)
Banche bonifico: Banca del piano dei conti su cui il cliente deve effettuare i pagamenti di tipo bonifici. Può venir proposta nelle stampe dei documenti emessi.
Test IVA : Allegati Iva per il cliente; include o esclude sugli spesometri
Test Estratto Conto: Crea e gestisce estratto conto/partitario
Statistiche 1 : attive si o no per il cliente
Statistiche 2 : flag non attivo
Data Ultimo Pagamento : data ultimo pagamento del cliente
Data Ultima Vendita : data ultima vendita fatta al cliente
Listino consigliato
Acquisizione : data ultima vendita fatta al cliente
Cliente Siac: non attivo
Raggruppamento ordini : Attiva il raggruppamento per gli ordini evasi in un solo documento
Tipo documento: tipo documento creato al momento dell'evasione ordini
Destinazione : identifica l'eventuale destinario diverso dall'intestazione della fattura.
Spedizione : Indica la descrizione dello spedizioniere abituale del cliente.
Sedi Operative : Sedi Operative
Gli ultimi 3 bottoni permettono la gestione dei Destinatari diversi, Spedizionieri o corrieri e Sedi operative diverse.
E' possibile crearne tante per ogni cliente e associarne una di default. Quest' ultima verra' proposta in emissione documenti.

Per confermare tutti i dati immessi facciamo F11.
Se ci siamo scordati un campo obbligatorio sarà il programma a segnalarcelo con un messaggio d'errore "CAMPO OBBLIGATORIO" Facendo Ok , si posizionerà sul campo che ci siamo scordati dandoci la possibilità di finire la registrazione confermando ancora con F11.

Descriviamo i bottoni :

Cliccando si apre il collegamento ad uno Zoom . In generale se non ci sono dati, con il tasto funzione F4 agganciamo l'anagrafica corrispondente. Così possiamo inserire i dati richiesti. Confermiamo/Salviamo tutto con il tasto F11. Se invece ci sono dati già inseriti, scegliamo quelli da variare con l'uso delle frecce della tastiera e li selezioniamo con il tasto Invio. Se si vuole cancellare una registrazione, usiamo il tasto F5.

CONTABILI Questo bottone è attivo se siamo in Carica o in Varia. Permette di vedere i Saldi contabili dell'anno in Corso e dell'anno Precedente.
FISCALI Permette di vedere i totali dei dati fiscali formati negli anni divisi per imponibili e esenti
ARTICOLI Gestisce articoli di magazzino associati al cliente con prezzi e scontistiche personalizzate proposte nei documenti
CAT. MERCEOLOGICHE Gestisce categorie merceologiche associate al cliente con scontistiche personalizzate proposte nei documenti
NOTE Gestisce ulteriori 10 righi di note per il cliente
FATTURE Accedibile se in variazione, permette la visualizzazione delle fatture di vendita
SCHEDA Accedibile se in variazione, permette la visualizzazione delle schede contabili
DESTINATARIO Visualizza tutti i destinatari del cliente
SPEDIZIONIERE Visualizza tutti gli spedizionieri del cliente
SEDI Visualizza tutte le sedi operative
ARTICOLI/MATRICOLE Solo se attivo da tabella dati ditta attiva: gestisce articoli/macchinari abbinati al cliente tramite nr.di matricola
RESI Solo se attivo da tabella dati ditta attiva : gestisce articoli resi abbinati al cliente
MEMO Collega un campo di tipo memo al cliente
STORICO Accedibile se in variazione, permette la visualizzazione delle schede contabili storiche


Fornitori

Anagrafica

Codice : Viene assegnato in automatico o manualmente dipende dalla tabella dati ditta attiva. Viene controllato che non esista.
Ragione Sociale : Ragione Sociale del fornitore composta da 65 caratteri (nelle stampe 35 caratteri,fino al puntino piu' 30 aggiuntivi)
Ricerca : E' un'abbreviazione della Ragione Sociale che occorre per la ricerca del cliente per Rag. Soc invece che per codice
Mastro Fornitori : Inseriamo il mastro dei fornitori. Se non lo sappiamo con il tasto F9 apriamo il collegamento con il Piano dei Conti. Se il conto è stato già inserito, lo possiamo selezionare, altrimenti premendo ancora il tasto F9 ( Zoom on Zoom ) accediamo all'anagrafica Piano dei Conti e procediamo all' inserimento del nuovo conto. Dopo l' inserimento non è possibile cambiarlo. Solo intervenendo come amministratore.
Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Nazione, Cee, P.Iva, Codice fiscale, Telefono, Fax,: tutti i dati anagrafici del cliente ( sui campi Nazione e Nazione CEE è presente lo Zoom on Zoom)
Pagamento : tipo di pagamento abituale del fornitore; in base al pagamento viene creato lo scadenziario
Http e-Mail e invio Si/No per collegarsi con il sito del cliente (WEB); per inviare qualsiasi documento al cliente o una mail (pulsante MAIL)
3 righi di Note : Qualsiasi dato aggiuntivo , informazione che vogliamo mettere
Creato il : Data di inserimento del cliente

Statistica

Categoria Economica : categoria economica di appartenenza del fornitore
Zona : zona di appartenenza del cliente
Valuta : indica la valuta utilizzata per l'emissione di documenti al fornitore.
Lingua: non usato
Deposito : deposito abituale dove vengono movimentati gli articoli quando si emettono documenti al cliente
Porto : modalità di trasporto della merce
Listino : Listino fornitori
Valore ordini : Valore degli ordini in corso
Reparti/Ordini : reparto merceologico del fornitore per ulteriori ragggruppamenti
Logo: non usato
Test IVA : Allegati Iva per il fornitore; include o esclude sugli spesometri
Test Estratto Conto: Crea o no e gestisce il partitario
Statistiche 1 : attive si o no per il cliente
Statistiche 2 : flag non attivo
Raggruppamento ordini : Attiva il raggruppamento per gli ordini evasi in un solo documento
Data Ultimo Pagamento : data ultimo pagamento del fornitore
Data Ultimo acquisto : data ultima acquisto fatto dal fornitore
Lettera di Intento : Lettera di intento Si/No se ricevente
Sconto 1 e 2 : Primo e secondo sconto di testata accordato abitualmente al cliente. Viene riportato nei documenti.
Lettera di Intento : Numero e data e Protocollo numero e data

Commerciale

Contropartita fatture acquisto : Conto di costo per la Contropartita in Prima Nota
Scadenziario passivo: Banca del piano dei conti da dove effettuare i pagamenti al fornitore
Banche bonifico fornitore: Banca del fornitore su cui effettuare i bonifici completa dell' Iban (con Abi e Cab) e dello Swift e descrizione libera
Destinazione : identifica l'eventuale destinario diverso dall'intestazione della fattura.
Spedizione : Indica la descrizione dello spedizioniere abituale del fornitore.
Sedi operative : Indica la sede operativa abituale del fornitore.


Per confermare tutti i dati immessi facciamo F11.
Se ci siamo scordati un campo obbligatorio sarà il programma a segnalarcelo con un messaggio d'errore "CAMPO OBBLIGATORIO" Facendo Ok , si posizionerà sul campo che ci siamo scordati dandoci la possibilità di finire la registrazione confermando ancora con F11.

Descriviamo i bottoni :

Cliccando si apre il collegamento ad uno Zoom . In generale se non ci sono dati, con il tasto funzione F4 agganciamo l'anagrafica corrispondente. Così possiamo inserire i dati richiesti. Confermiamo/Salviamo tutto con il tasto F11. Se invece ci sono dati già inseriti, scegliamo quelli da variare con l'uso delle frecce della tastiera e li selezioniamo con il tasto Invio. Se si vuole cancellare una registrazione, usiamo il tasto F5.

CONTABILI Questo bottone è attivo se siamo in Carica o in Varia. Permette di vedere i Saldi contabili dell'anno in Corso e dell'anno Precedente.
FISCALI Permette di vedere i totali dei dati fiscali formati negli anni divisi per imponibili e esenti
COMPENSI A TERZI Gestisce il fornitore come professionista con i suoi dati anagrafici
ARTICOLI Gestisce articoli di magazzino associati al cliente con prezzi e scontistiche personalizzate proposte nei documenti
NOTE Gestisce ulteriori 10 righi di note per il cliente
C/LAVORAZIONE Se abilitato in dati ditta attiva, gestisce il conto lavorazione
SCHEDA Accedibile se in variazione, permette la visualizzazione delle schede contabili
DESTINATARIO Visualizza tutti i destinatari del fornitore
SPEDIZIONIERE Visualizza tutti gli spedizionieri del fornitore
SEDI Visualizza tutte le sedi operative
ABBINATI Si possono abbinare i codici per una trascodifica in esportazione
CAT. MERCEOLOGICHE Gestisce categorie merceologiche associate al fornitore con scontistiche personalizzate proposte nei documenti
MEMO Collega un campo di tipo memo al cliente
STORICO Accedibile se in variazione, permette la visualizzazione delle schede contabili storiche


Articoli

La ricerca si può effettuare per Codice, Descrizione, Abbinato, Ricerca (breve), Categoria contabile e categoria merceologica (poco usata).
Altrimenti F9 per aprire lo zoom di ricerca con le possibilità di filtraggio.

Codice : Codice alfanumerico che identifica l'anagrafica articolo 20 caratteri alfanumerico
Abbinati : Indica se esistono articoli abbinati con codice diverso
Ricerca : descrizione breve dell' articolo per ulteriori ricerche
Descrizioni : 3 descrizioni da 30 caratteri per descrivere l'articolo. Le prime due vengono riportate nei documenti e nelle stampe

 

Tipo: specifica il tipo dell' articolo; a Codice, Descrittivo, Non codificato o a Forfait
Codice Iva : Codice della tabella IVA che identifica il trattamento IVA dell'articolo che prevale in assenza di eventuali esenzioni
Categoria Contabile : Identifica il conto di contropartita obbligatorio per la contabilizzazione sul ricavo dopo la vendita del bene o del servizio
Tipo Provvigione : Specifica le modalità del calcolo delle provvigioni (nessuna, in% ,sconto)
Categoria Merceologica : Identifica la categoria merceologica dell'articolo. Per valorizzazioni e statistiche.
Linea : Indica la linea dell'articolo per ulteriori raggruppamenti
Tipologia : Indica la tipologia dell'articolo per ulteriori raggruppamenti
Unità di misura carico : Indica l'unità di misua con cui l'articolo viene comprato
Unità di misura scarico : Indica l'unità di misua con cui l'articolo viene venduto
Tipo Costo : Indica il tipo di valore utilizzato per la valorizzazione dell'articolo per fini gestionali (Medio, Ultimo, Standard)
Sconto : Sconto abituale praticato sull'articolo
Esistenza : Esistenza Contabile complessiva di tutti i depositi relativi all'articolo all'aggiornamento dei progressivi
% Ricarico : % di ricarico sul costo dell' articolo
Tipo di Provvigione : Nessuna, in %, a sconto
% Provvigione : per l' agente alla vendita dell' articolo
Testi : collegamento ai testi codificati (in stampa per descrizioni estese, personalizzazione a richiesta)
In uso : indicare se l' articolo è in uso al momento
D.Base: indicare se l' articolo è padre di distinta base (modulo produzione, gestito automaticamente)
Date Inserimento \ Variazione : data ultimo inserimento\ variazione
Centro di costo/Ricavo : indicare il centro di costo/ricavo (se gestiti)

MISURE E TRATTAMENTI
Ulteriori campi per trattamenti particolari, coefficienti e flag per personalizzazioni clienti

Larghezza : dimensione dell'articolo : larghezza
Lunghezza : dimensione dell'articolo : lunghezza
Altezza : dimensione dell'articolo : altezza
Trattamento : indica la formula di trattamento della quantità da fatturare (escluso, moltiplica , divede , sottrae, addiziona)
Dimensioni minime e massime : ulteriori dimensioni dell'articolo
Coefficiente di conv. : Primo coefficiente di trattamento
Calo fusione : % di calo dopo il trattamento, fusione
Mesi garanzia : mesi garanzia dell' articolo
Gestione FiFo : articolo a scarico FiFo
Calendario : articolo con gestione a calendario di fabbrica (modulo produzione)

INTRASTAT
Ulteriori campi se si usa il modulo Intrastat per le vendite/acquisti

Nomenclatura :
Massa Kg. :
Valore Statistico :
Massa supplementare :
Peso Unitario :

Descriviamo gli ulteriori bottoni :

ABBINATI Indica l'abbinamento dell'articolo con Clienti e\o Fornitori per la gestione dei costi, prezzi, sconti particolari, descrizioni e codifiche diverse
RESO Modulo dei resi se in uso
C/LAVORAZIONE Modulo c/lavorazione se in uso
EAN 13 Indica l' Ean-13,codice a barre, abbinato all'articolo ( in automatico o personalizzabile)
ESTESE : Collegamento a descrizioni estese aggiuntive
MEMO : Collegamento a campo Memo per testi e/o link a foto o documentazioni
FISCALI : Dati fiscali dell'articolo : Quantità, Valore. Aggiornati dall'elaborazione in effettivo del LIFO
LINGUA Possiamo associare all' articolo la descrizione in lingue diverse.
DEPOSITI / ORDINI  Valori dell' articolo sui depositi Esistenze e Progressivi
LISTINI Associamo l'articolo ad uno o più listini con il rispettivo prezzo.
MATRICOLE Modulo matricole se in uso
SCHEDA Aggancio alla visualizzazione scheda di magazzino dell' articolo
SITUAZIONE Aggancio alla situazione dell' articolo


La Tabella DATI DITTA ATTIVA


E' la Tabella che contiene i dati anagrafici, parametri di personalizzazione e numeratori vari della ditta attiva gestita. Essa e' suddivisa in 6 schermate, raggiungibili con i tasti pagina giu' o pagina su o cliccando sulle schede corrispondenti

  Codice attivita', Ragione sociale, Indirizzo, Località, Provincia, Cap, codice fiscale e Partita Iva: Dati anagrafici della ditta attiva.

ESERCIZIO CONTABILE / IVA

Il programma gestisce contemporaneamente (in sdoppiamento) 2 esercizi Contabili e Iva di periodicità anche differente. Di solito viene identificato con l'anno solare ma può anche essere cambiato a registrazioni già inserite, cambiando le date e ricalcolando i saldi dall' apposito programma. I successivi campi di sdoppiamento indicano se siamo a cavallo di esercizio (contabile e/o iva) o se il precedente esercizio è già chiuso (inattivo).
Il flag di Registrazioni precedenti se impostato a Si (manualmente) avverte in Inota contabile se stiamo passando una registrazione nel periodo precedente quando siamo in sdoppiamento attivo. Nel caso di esercizio precedente già chiuso e trasferito a storico non è possibile inserire registrazioni in data antecedente.

Numerazione D.d.T. : Il programma puo' numerare progressivamente in modo automatico i D.d.T. emessi. Se No la numerazione avviene in maniera manuale. Il numeratore si trova nella tabella dei punti di vendita. Uno per ogni punto vendita.
Val D.d.T. : Stampa valorizzata con prezzi unitari nei D.d.T.
Bollettario : Indica se vengono utilizzati piu' bollettari. In tal caso si consiglia di attivare anche la numerazione automatica dei DdT.
I numeratori sono presenti in tabella punti vendita fino ad un massimo di dieci.
Tipo Provvigioni : Indica quale livello di calcolo Provvigioni deve essere attivato : se totale, sul rigo o entrambi.
Provvigioni / Sconti : Provvigione di Testa al netto degli sconti
Sconti / Omaggi : Indicare se gli omaggi (se usati) devono essere sottoposti agli sconti di testata o no.
Prima Nota : Precarica il numero e la data del documento con il numero e la data registrazione se causali generiche di dare o avere.
P.d.V. Attivi : Gestione di più punti vendita, se no il punto vendita non viene richiesto nei vari inserimenti dati

CLIENTI
Qui si indica il conto nel piano dei conti usato per i clienti. Questo conto viene proposto in inserimento clienti facendo cosi' appartenere il cliente inserito al conto indicato. Si deve specificare almeno il mastro, gli altri 3 livelli non sono obbligatori.

FORNITORI
Qui si indica il conto nel piano dei conti usato per i fornitori. Questo conto viene proposto in inserimento fornitori facendo cosi' appartenere il fornitore inserito al conto indicato. Si deve specificare almeno il mastro, gli altri 3 livelli non sono obbligatori.

VALUTE

Riferimento : Indica la Valuta di Riferimento con la quale il programma lavora
Default : Indica la valuta estera di default precaricata in prima nota

CONTI DI BILANCIO

Conti di bilancio riservati al programma e usati in maniera automatica per le chiusure e aperture contabili e arrotondamenti.

Utile : Indica il conto dove viene registrato l' utile di esercizio nelle chiusure e aperture.
Perdita : Indica il conto dove viene registrata la perdita di esercizio nelle chiusure e aperture.Il mastro sara' comune per i due conti (risultato di esercizio) ma deve avere due sottoconti : uno per l' utile di esercizio (attivita') e uno per la perdita (passivita').

Profitti e Perdite : Indica il conto dove vengono registrate le chiusure del conto profitti e perdite (costi e ricavi)
Conto d'esercizio : Indicare il conto usato per il conto esercizio (se non usato inserire quello del profitti e perdite)
Bilancio Apertura : conto dove vengono registrate le aperture come totale delle attivita'/passivita' dipendente da utile o perdita.
Bilancio Chiusura :conto dove vengono registrate le chiusure come totale delle attivita'/passivita' dipendente da utile o perdita.
I quattro conti sopraindicati possono essere creati solo sul primo livello del mastro.

Conto Arrotondamento : Indica il conto da usare per eventuali importi sbilanciati in sede di contabilizzazione.

CONTI I.V.A.

Acquisti : conto iva acquisti proposto dalla prima nota in caso di registrazione di acquisto.
Vendite : conto iva vendite proposto dalla prima nota in caso di registrazione di vendita.
Sospeso : conto iva sospeso (vendite) se si registrano fattura in sospensione di imposta.
Corrispettivi : conto iva corrispettivi proposto dalla prima nota se registrazione di corrispettivi periodici.

GIORNALE
Sono indicati i progressivi come date e importi dare e avere dei giornali stampati in effettivo. I bollati che vengono stampati, anche in
simulazione, partono da questi importi. Questi progressivi valgono anche per i giornali di chiusura e apertura.

Anno in Corso (Corrente)
Data : data di stampa ultimo giornale esercizio corrente
Dare : Importo in Dare del Giornale
Avere : Importo in Avere del Giornale

Anno precedente
Data : data di stampa ultimo giornale esercizio precedente
Dare : Importo in Dare del Giornale
Avere : Importo in Avere del Giornale

REGISTRO CESPITI

Data : Indica la data dell'ultima stampa in effettivo del registro cespiti

PROGRESSIVI IVA

Versata : Totale IVA versata nelle liquidazioni periodiche.
Minimo Versato : Importo minimo per effettuare il versamento
Credito Liquidazione : Credito di partenza della liquidazione periodica (usare con segno meno).
Crediti dell'Anno : Credito di partenza dell' anno precedente della liquidazione annuale (usare con segno meno)

PROGRESSIVI IVA PLAFOND

Iniziale : Plafond iniziale
Residuo : Plafond residuo. Viene scalato dalle liquidazioni periodiche.

ORDINI

Inizio : Inizio del periodo (indicare la data dalla quale si cominciano a gestire gli ordini sia clienti che fornitori)
Durata : Durata di un periodo dipendente dal Tipo sottoindicato.
Tipo della Periodicita' : Indicare la periodicita' per il calcolo periodico negli ordini : Giorni o Mesi
Articoli Abbinati : Aggiorna i dati dell'abbinamento articoli Clienti / Fornitori se in emissione ordini o documenti essi vengono variati.
Listino : Precarica sempre i prezzi dal listino clienti / fornitori anche in caso di articoli abbinati con prezzi speciali.
Tipo Doc. : Tipo documento da creare all' evasione ordini clienti. Prevale comunque quello sul cliente se presente

CAUSALI DI DEFAULT

Deposito : Indica il deposito principale dell' azienda creato all' inserimento di ogni nuovo articolo.
Magazzino : Indica la causale di magazzino piu' usata che vienne proposta in inserimento prima nota magazzino
Punto di Vendita : Indica il Punto Vendita piu' usato che viene proposto in iinserimento nelle principali movimentazioni.

VARIE

Anno Costi Deducibili : per gestione cespiti (inattiva)
Percentuale Costi Deducibili : per gestione cespiti (inattiva)
Percentuale Bollo Tratta : E' la percentuale che verrà utilizzata per il calcolo del bollo delle tratte (inattiva).
Percentuale Antic. : (inattiva)
Data Aggiornamento Magazzino : E' la data dell'ultimo aggiornamento progressivi degli articoli.
Inizio esistenza : Indica la data di riferimento delle esistenze iniziale degli articoli (inizio esercizio di magazzino)
Giorni Tolleranza Tratte : E' il numero dei giorni oltre la scadenza, trascorsi i quali la tratta viene considerata pagata (inattiva)
Numero Massimo Solleciti : Indica il numero massimo di solleciti da inviare per una scadenza.
Spese Incasso : Indica l' importo delle spese d' incasso che verranno addebitate al cliente (se SI) per ogni scadenza.
Codice Iva Spese Incasso : Indica quale codice iva usare sulle spese incasso e spese varie.
Spese Imballo e in % : Indica le spese imballo che saranno addebitate al cliente e le spese imballo in percentuale
Spese Trasporto e in % : Indica le spese di trasporto che saranno addebitate al cliente e le spese di trasporto in percentuale
Addebito minimo : minimo addebito per trasporto e imballo

NUMERAZIONI : ULTIMI VALORI

Questi numeratori, se non indicato diversamente, non vanno mai azzerati.

Registrazioni contabili : Numeratore progressivo delle registrazioni contabili.
Bolle doganali : Numeratore progressivo delle bolle doganali.
Lista di Prelievo : Numeratore progressivo delle liste di prelievo.
Tratta : Numeratore progressivo delle tratte (attivato dalla contabilizzazione e dalla gestione manuale)
Ricevuta Bancaria : Numeratore progressivo delle ricevute bancarie (attivato dalla contabilizzazione e dalla gestione manuale).
Registrazioni magazzino : Numeratore progressivo registrazioni di magazzino.
Nr. Contabilizzazione : Progressivo della contabilizzazione (unisce le registrazioni contabili appartenenti alla stessa contabilizzazione)
Nr. Ordine fornitori : Numeratore progressivo ordini fornitori.
Conferma fornitori : Ultimo ordine fornitori di cui e' stata stampata la conferma
Nr. Ordine clienti : Numeratore progressivo ordini clienti.
Conferma clienti : Ultimo ordine clienti di cui e' stata stampata la conferma
Nr Offerta cliente : Numeratore progressivo offerte clienti.
Conferma offerta : Ultima offerta cliente di cui e' stata stampata la conferma
Bollo Esente Iva : Importo del bollo nel caso di clienti con esenzione di iva (fatture di vendita dal modulo vendite)
Ultimo Lotto : Progressivo numerazione interna del Lotti se usati.

CAUSALI CONTABILI FISSE

Fattura vendita : Indica la causale contabile usata per le fatture di vendita.
Nota credito : Indica la causale contabile usata per le note di credito.
Fatture sospese : Indica la causale contabile usata per le fatture in sospensione di imposta.
Nota credito sospese : Indica la causale contabile usata per le note credito delle fatture in sospensione di imposta.

PROFESSIONISTI

  Articolo Rit. : Indicare l' articolo per il calcolo della ritenuta d' acconto se Notula professionisti
  % Notula : % della ritenuta d' acconto sulla notula

VARIE

Packing List : Numeratore progressivo del packing list.
Univoco Gen. :
Ultima Data Rcs :
Ricerca Codice a Barre :
Genera Codice a Barre :
Riferimento Bolla : Stampa numero e data della bolla fatturata in fatturazione da bolle.
Riferimento Ordine : Stampa numero e data dell'ordine del cliente in fatturazione da bolle.
Riferimento Destinatario : Stampa il destinatario diverso della bolla in fatturazione da bolle.

Contabilizzazione per : Pilota la contabilizzazione per Cliente o Punto Vendita.
In dati ditta attiva e' possibile pilotare la contabilizzazione per cliente o per punto vendita. Se una ditta ha piu' punti vendita e vuole contabilizzare le fatture su conti diversi legati ai punti vendita, puo' farlo creando altre cat.contabili, tabelle di contropartita e contropartite e associandole ai punti vendita.
1 In dati ditta scegliere contabilizza per Punto vendita
2 Creare nuova cat.contabile 01=punto vendita 1
3 Associare in punto vendita la nuova cat.contabile
4 Creare in tabelle contropartita le eventuali nuove associazioni con il piano dei conti, di solito dalla numero 20 in poi; sono i conti di merci c/o vendita relativi al punto vendita
5 Creare nuova contropartita con stessi progressivi ma cambiando i conti.

Trattamento : Attiva la gestione dei trattamenti articoli in tutte le emissione documenti
Attiva Abbinati : Attiva la ricerca per codici Abbinati
Abbinati Obbligatori : Rende obbligatorio inserire i codici abbinati
Decimali importo unitario : Dichiarare i decimali usati (da 2 a 6 ) negli importi unitari degli articoli.
Tipo etichette :

PERCORSI ALTERNATIVI

Numero 1 :
Numero 2 :
Numero 3 :

AUTOFATTURE di ACQUISTO (NB : procedura solo per clienti che ne richiedono l' attivazione)

Nella quarta pagina della tabella dati ditta attiva sono stati aggiunti i parametri per l' autofattura.
Per sfruttare la procedura bisogna usare il modulo vendite con contabilizzazione raggruppata.
Nella fattura di vendita il cliente sara' quello da dati ditta attiva ed e' stato aggiunto il fornitore (usare EDIT-FAT).
Il batch di autofattura scatena tutto il meccanismo leggendo la fattura di vendita da prima nota contabile (quindi gia' contabilizzata) e puntando (con punto vendita,nr e data protocollo) la testata della fattura di vendita verificando che i campi fornitore siano riempiti. L' obbiettivo finale e' quello di creare in contabilita' fatture di acquisto e relativi giroconti.

Causale : contabile per fattura acquisto (di solito 041)
Accredito : contabile per accredito (di solito 043)
Cliente : cliente per autofatture cui viene intestata la fattura di vendita
Codice iva : per castelletto fattura acquisto in caso di esenti/non imponibili
G/C esenti : causale dare x g/conto c/ricavo ad avere cliente (deve esistere la causale collegata di avere)
G/C con iva : causale avere x g/conto cliente a dare fornitore e c/ricavi (deve esistere la causale collegata di dare)
C/Ricavo : conto di ricavo usato per i giroconti (entrambi i casi iva e esente)

TABELLA CODICI IVA
Specificare sui codici iva interessati dalle autofatture il conto di costo per la contropartita della fattura acquisto che verra' creata in maniera automatica.

Registrazioni caso senza iva

Fattura di vendita Fattura acquisto Giroconto no iva
001 cliente 120+ 041 fornitore 120- dare c/ricavo 120+
101 c/ricavo 120- 141 c/costo 120+ avere cliente 120-
Castelletto iva vendite Castelletto iva acquisti
070 esente 80+ 0 070 esente 80+ 0
086 non imp. 40+ 0 091 non imp. 40+ 0

Nel castelletto iva vendite c'e' sempre codice 070 + 086 o 087 o solo 086 o 087 quest'ultimi 2 devono essere sostituiti con 091 in acquisto.
Codice 070 da solo non si verifica mai. Se 070 + 091 c/o noli passivi. Si forza quello dello 070 Se 091 c/o monte spedizioni. Quello dello 091.

Registrazioni caso con iva

Fattura di vendita Fattura acquisto Giroconto iva
001 cliente 120+ 041 fornitore 120- avere cliente 120-
101 iva vendite 20- 141 iva acquisti 20+ dare fornitore 20+
101 c/ricavo 100- 141 c/costo 100+ dare c/ricavi 100+
Castelletto iva Castelletto iva
iva 20% 100+ 20+ iva 20% 100+ 20+

NUMERATORI CLIENTI FORNITORI

Attivazione : indica se è attiva la numerazione automatica Clienti / Fornitori.
Multipla : Indica se è attiva la numerazione multipla dei Clienti / Fornitori.
Numero :
Clienti : progressivi ultimi clienti inseriti
Fornitori : progressivi ultimi fornitori inseriti.

C/LAVORAZIONE E RESI

Attivazione c/lavorazione e Resi. Indicare se Si o No e su che deposito e con quale causale di magazzino scatenare tutti i meccanismi.

INTERVENTI

Attivazione Interventi. Indicare se Si o No e su che punto vendita e quale causale di magazzino di articolo in garanzia usare. Gestione numeratori degli Interventi e delle Chiamate.


Tabella Utenti


La tabella utenti si trova nel Menù principale
, servizi. Qui si impostano i parametri per ogni utente che lavora sul gestionale.Ci sono 2 schede, nella prima i dati più importanti sono la password, la directory delle stampe, i parametri di posta elettronica con la specifica se non si usa Thunderbird (e quindi il sendmail di Java) o lo si usa, oppure il sendmail dos. In quest' ultimo caso bisogna specificare il tipo di trattamento per la crittografia dei dati trasmessi SSL o STARTTLS. Altri parametri sono la gestione degli eventi e il caricamento predefinito dei valori delle principali tabelle nelle anagrafiche più importanti e usate (clienti, fornitori, articoli). Nella seconda scheda (Xzoom/Colori) vengono definiti colori e font da usare nell' applicativo, separati per gli zoom e per tutte le altre maschere di gestione.


Piano dei Conti

Mastro : Identifica il mastro
Sintetico : E' una possibile divisione all'interno di ogni Mastro
Conto : Identifica , nell'ambito del mastro , il codice numerico del conto
Sottoconto : Identifica , all'interno del conto , il codice del sottoconto
Descrizione : E' la descrizione del Mastro o Sintetico o Conto riportata sui documenti contabili

 

Tipo conto : E' la specifica della classificazione che il conto avrà nel bilancio. (costo , ricavo , costo\ricavo , attività , passività , attività / passività )
Classificazione costi / ricavi : in questo campo deve essere caricato il numero del gruppo di riclassificazione costi e ricavi in cui si desidera collocare il sottoconto in esame. Non attivo
Profitti / Perdite : indica se il conto appartiene al Conto Profitti e Perdite.
Conto esercizio : Indica se il conto deve essere riepilogato a Conto esercizio. Ulteriore ripartizione per i conti economici o profitti / perdite.
Se usato, va applicato a tutta la famiglia dei conti appartenenti ad uno stesso mastro. Non e' permesso attivarlo solo su un singolo conto.
Banca N / B : Indica il tipo del conto : Norm=Normale, Banca=permette il caricamento dei successivi campi presenti nel bottone BANCHE.
Conto d 'Ordine : Indica se il conto sarà ignorato nella stampa del Bilancio.
Tipologia : Indica se il conto è normale oppure Rateo, Risconto o Cespite per ripartizione delle quote nella stampa del bilancio
Ultimo Conto : Indica se il conto e' movimentabile da prima nota, solo se e' ultimo livello. Non si possono movimentare i liveli superiori.

BILANCIO RICLASSIFICATO

C.E.E. :
Libero :