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Programmi

  Offerte
  Evasione Offerte
  Situazione Offerte
  Offerte Archiviate
  Ordini Clienti e Fornitori
  Evasione ordini
  Evasione per data consegna
  Situazione ordini
  Emissione documenti
  Fatture da liste
  Storico articoli ordini
  Interventi
  Procedure Agenti/DITTA

Archivi e Tabelle

  Tabelle

Stampe

  Conferma ordini
  Lista ordini
  Consegne articoli
  Ordinato / Impegnato
  Conferma offerte
  Lista offerte
  Lista offerte archiviate
  Esito offerte

Servizi

  Valore ordini
  Valore offerte
  Ordinato / Impegnato
  Archivia / Ripristina
  Crea Ordini fornitori dai clienti
  Duplica Ordini/Offerte
  Evade Ordini con selezione


PROGRAMMI

Offerte
ll programma gestisce le offerte ai clienti permettendo di inserire, consultare, modificare, cancellare i dati relativi ad esse.
Il programma che gestisce le offerte è di tipo master-detail. Esso rappresenta la classica movimentazione con i dati riguardanti la testata del documento (master) con gli attributi del cliente e i righi degli articoli (detail) con codici, quantita' e prezzi. Nella testata del documento vengono richiesti o precaricati, oltre al codice cliente / fornitore e i loro relativi dati, anche altre informazioni quali : il punto vendita, un breve riferimento di testata per un'ulteriore descrizione dell'offerta, la causale, il deposito e il listino clienti per la proposta dei prezzi degli articoli. Altri dati relativi alla testata dell' ordine sono contenuti nei "bottoni" note, fattura, spese, destinatari e piede.

  NOTE : contengono ulteriori dati anagrafici non modificabili relativi al cliente.(telefono, fax, e-mail, partita iva o codice fiscale)
  FATTURA : dati commerciali e statistici del cliente validi per un eventuale ordine, comunque modificabili nell'ordine.(banca, pagamento, valuta, sconti di testata).
  SPESE : spese e costi aggiuntivi per l'eventuale ordine (trasporti, imballi, varie e cauzioni).
  DESTINATARI : destinatari o sedi operative diverse dall' indirizzo del cliente.
  PIEDE : dati di chiusura per eventuale ordine (porto, corrieri) e tipo di documento con cui verra' evaso con ulteriori riferimenti e note estese.

Il detail del documento rappresenta il corpo dell' offerta. In esso si introducono i dati relativi agli articoli ordinati dai clienti.

  Tipo : Specifica il tipo dell' articolo C=codice, N=non codifcato, F=forfait, D=descrittivo.
  Articolo : Codice dell' articolo in ordine
  Quantita' : quantità dell' articolo
  Importo : prezzo unitario dell'articolo, proposto se stiamo usando un listino.
  Data consegna : data consegna presunta dell' articolo. Obbligatoria.
  Data consegna 2 : ulteriore data consegna dell' articolo. Di solito non usata e impiegata dal programma per la data di evasione dell' ordine.
  Qta' evasa : gestita automaticamente dall' evasione ordini. Rappresenta la quantita' evasa.
  Qta' fatturata : presente e gestita automaticamente solo dall' evasione ordini fornitori. Rappresenta la quantita' fatturata.
  Descrizioni : due descrizioni per esteso dell'articolo. Precaricata dall' anagrafica articoli ma modificabile per l' ordine in questione.
  U.m.: unita' di misura
  Sconti : se si fanno sconti sull' articolo fino ad un massimo di 3. Il primo proposto dall' anagrafica articoli se presente.
  Netto : importo netto del rigo dell' ordine.
  Iva : codice iva usato per l' articolo.
  Tipo rigo : N = Normale, O = Omaggio.
  Produzione : Si se articolo padre di distinta base serve per il calcolo fabbisogni.
  Riferimento Commessa : descrizione del riferimento commessa se si usa il modulo produzione.

L'emissione o comunque la proposta di un offerta non aumenta l'impegnato sull'articolo/deposito e sul periodo al cui range appartiene la data di consegna.

Tutte le offerte inserite sono identificate da un progressivo di otto cifre La numerazione di tale progressivo è presente in dati ditta attiva e non va cambiata. E' consentito e consigliato di iniziare la numerazione con l' anno piu' il progressivo per meglio individuare il periodo di appartenenza dell' offerta : es 20020001 (anno 2002 ordine 1). Con questa scelta all' inizio dell' anno e' indispensabile cambiare la numerazione es. 20030000.

Evasione Offerte
Un'offerta può essere accettata per intero o parzialmente dal cliente.
Parliamo quindi di offerte evase (per la quantità accettata) e di offerte archiviate (per la quantità che il cliente non vuole).
Le operazioni che possiamo fare, su un'offerta sono quindi, EVASIONE e ARCHIVIAZIONE.
Viene richiesto l'esito (motivazione) dell'operazione che vogliamo eseguire perchè è necessario per una corretta gestione delle stampe relative , appunto all'offerte
Quando si "evade" l'offerta viene creato l'Ordine.
Quando si "archivia" l'offerta viene creato un nuovo archivio di "Offerte Archiviate", comunque consultabile a livello di menù come l'offerte.
In entrambi i casi ci viene fatto vedere il numero ,dell'ordine o dell'offerta archiviata, che viene generato.
Non c'è relazione tra i progressivi che ci vengono proposti alla generazione proprio perchè abbiamo la possibilità di gestire progressivi diversi per ogni tipo di emissione.

Situazione Offerte
Tramite la situazione offerte si possono interrogare le offerte inserite specificando il codice cliente e un filtro per vedere le offerte evase o meno ed eventualmente tutte insieme.
Con il tasto F11 si accede alla testata delle offerte relative al cliente selezionato.
I dati visualizzati sono : Numero e Data degli offerta , riferimento, e il valore residuo che è dato dal valore iniziale meno il valore già evaso o archiviato.
Per vedere l'offerta nel dettaglio, ci si posiziona sulla riga dell' offerta desiderata e si preme invio. Si accede così ad un'altra maschera che visualizza il dettaglio del rigo con il codice articolo e la sua descrizione , la quantità offerta, quella evasa e la residua, e il tipo dell'evasione applicata cioè a Saldo (totalmente evaso) in Conto (parzialmente evaso). in basso vediamo anche la data di consegna e l' eventuale data di evasione del rigo corrente.
Con il tasto ESC torniamo alla maschera precedente del cliente che avevamo selezionato.
Possiamo, con il tasto F4, accedere di nuovo alla maschera di richiesta di un nuovo cliente di cui vogliamo conoscere la situazione.

Offerte Archiviate
Questo è solo un 'archivio di consultazione dell'offerte che il cliente ha rifiutato.

Ordini Clienti e Fornitori
Il programma gestisce gli ordini clienti e gli ordini fornitori, permettendo di inserire, consultare, modificare, cancellare i dati relativi ad essi.
I due programmi che gestiscono gli ordini (clienti e fornitori) sono di tipo master-detail. Essi rappresentano la classica movimentazione con i dati riguardanti la testata del documento (master) con gli attributi del cliente o fornitore, e i righi degli articoli (detail) con codici, quantità e prezzi. Nella testata del documento vengono richiesti o precaricati, oltre al codice cliente / fornitore e i loro relativi dati, anche altre informazioni quali : il punto vendita, un breve riferimento di testata dell' ordine, la causale (vendita se cliente o acquisto se fornitore), il deposito, e il listino clienti o fornitori per la proposta dei prezzi degli articoli. Altri dati relativi alla testata dell' ordine sono contenuti nei "bottoni" note, fattura, spese, destinatari e piede.
Novità: Nella tabella Last-Update (quindi personalizzata per ogni utente) nella sezione in basso ordini clienti/fornitori è stata data la possibilità di precaricare sempre i valori del Punto vendita, Deposito, Causale. Inoltre è possibile, in inserimento, accettare e/o cambiare la numerazione degli ordini clienti con controllo se l'ordine è già esistente.

  NOTE : contengono ulteriori dati anagrafici non modificabili relativi al cliente.(telefono, fax, e-mail, partita iva o codice fiscale)
  FATTURA : dati commerciali e statistici del cliente o fornitore validi per l' ordine emesso.(banca, pagamento, valuta, sconti di testata).
  SPESE : spese e costi aggiuntivi per l' ordine (trasporti, imballi, varie e cauzioni).
  DESTINATARI : destinatari o sedi operative diverse dall' indirizzo del cliente o fornitore.
  PIEDE : dati di chiusura ordine (porto, corrieri) e tipo di documento con cui verra' evaso con ulteriori riferimenti e note estese. Il tipo di documento con cui evadere l'ordine viene proposto dalla tabella dati ditta attiva, ma viene data precedenza a quello memorizzato nel cliente.

Il detail del documento rappresenta il corpo dell' ordine. In esso si introducono i dati relativi agli articoli ordinati dai clienti o ai fornitori.

  Tipo : Specifica il tipo dell' articolo C=codice, N=non codifIcato, F=forfait, D=descrittivo.
  Articolo : Codice dell' articolo in ordine
  Quantità : quantità dell' articolo
  Importo : prezzo unitario dell'articolo, proposto se stiamo usando un listino.
  Data consegna : data consegna presunta dell' articolo. Obbligatoria.
  Data consegna 2 : ulteriore data consegna dell' articolo. Di solito non usata e impiegata dal programma per la data di evasione dell' ordine.
  Qta' evasa : gestita automaticamente dall' evasione ordini. Rappresenta la quantita' evasa.
  Qta' fatturata : presente e gestita automaticamente solo dall' evasione ordini fornitori. Rappresenta la quantita' fatturata.
  Descrizioni : due descrizioni per esteso dell'articolo. Precaricata dall' anagrafica articoli ma modificabile per l' ordine in questione.
  U.m.: unità di misura
  Sconti : se si fanno sconti sull' articolo fino ad un massimo di 3. Il primo proposto dall' anagrafica articoli se presente.
  Netto : importo netto del rigo dell' ordine.
  Iva : codice iva usato per l' articolo.
  Tipo rigo : N = Normale, O = Omaggio.
  Produzione : Si se articolo padre di distinta base serve per il calcolo fabbisogni. Solo ordini clienti.
  Riferimento Commessa : descrizione del riferimento commessa se si usa il modulo produzione.

Evasione ordini clienti
L'emissione di un ordine cliente aumenta l'impegnato sull'articolo/deposito e sul periodo al cui range appartiene la data di consegna.
Quando si evade diminuisce l'impegnato e l'impegnato sul periodo; viene creata la lista di prelievo e quindi diminuisce anche l'esistenza sul deposito. Se si evade gli ordini emettendo DdT nella successiva fatturazione da bolle si può avere oltre al riferimento del DdT anche quello dell' ordine (disattivabile da dati ditta attiva). Comunque e' sempre presente nel rigo del documento (DdT o Fattura) il riferimento dell'ordine, il rigo e la data dell'ordine evaso. Quindi in stampa si possono agganciare tutti i dati di riferimento dell'ordine.

La loro successiva evasione consente la creazione automatica del documento lista di prelievo (Bam o Fattura) nel caso di clienti, o la creazione del movimento di carico a magazzino nel caso di fornitori. Segue il successivo aggiornamento dell' esistenza degli articoli venduti o acquistati.
Al momento dell' evasione, l' ordine viene accodato a eventuali liste di prelievo dello stesso cliente se si verificano certe condizioni :

  Liste di prelievo esistenti in archivio non divenute gia' bolle/ddt o fatture (stampate in effettivo).
  Lista proveniente da evasione ordine e non da emissione documenti.
  Test di raggruppamento ordini sul cliente.

Vengono Inoltre accodate se uguale causale (es.vendita), Punto vendita, Deposito, Pagamento, Data inizio pagamento, Tipo fattura (codice iva di testata), Agente e % provvigione, Sconti di testata, Valuta, Porto, Sconto cassa.

In evasione ordini clienti adesso è possibile evadere un ordine e creare/accodare un/ad Intervento o movimento Magazzino.
Infatti l'evasione adesso viene preceduta dalla triplice scelta : Lista, Intervento, Magazzino e dalla richiesta di un numero documento. Se viene scelto Lista, il numero documento non viene richiesto, in quanto l' ordine cliente viene evaso creando una lista di prelievo, esattamente come avveniva prima. Se la scelta invece è relativa a Intervento o Movimento .Magazzino, allora viene richiesto il numero documento che rappresenterà l' Intervento o la registrazione di magazzino dove accodare i righi in evasione (che sia Totale o Parziale). Il programma controlla che l'intervento o la registrazione di magazzino esista e, nel caso di intervento, sia dello stesso cliente, per evitare accodamenti fra clienti differenti. Nel caso di movimento di magazzino viene controllato solo se il movimento originale rappresenta uno scarico anche generico (Altro e non necessariamente un cliente) ed appartiene allo stesso punto vendita e deposito.
Se invece il numero documento non viene indicato il programma interpreta che si voglia creare un nuovo intervento o registrazione di magazzino e si appresta a crearlo dopo una semplice domanda di conferma. L'intervento o il movimento che viene creato ex-novo è intestato al cliente in evasione.
Infine con la richiesta di Crea solo documento Si/No la procedura non evade l' ordine cliente, lasciandolo inalterato sia per le quantità sia per il valore. Viene solo creato il documento Lista, Intervento o movimento di Magazzino.


Evasione ordini fornitori

L'emissione di un ordine fornitore aumenta l'ordinato sull'articolo/deposito e sul periodo al cui range appartiene la data di consegna.
Quando arriva la merce l' evasione avviene a fronte di documenti di tipo bolla, ddt o fattura accompagnatoria (xabd); solo in un secondo tempo si permette la verifica delle quantità avendo il documento di tipo fattura.
Quando si evade diminuisce l'ordinato e l'ordinato sul periodo; viene creato il movimento di magazzino di carico, quindi aumenta anche
l' esistenza sul deposito. Quando arriva la fattura si rievade parzialmente l'ordine come quantità in verifica con le eventuali variazioni di prezzo.
Viene creato un nuovo movimento di magazzino solo per il valore dei prezzi variati (se ci sono variazioni). Nell' ordine fornitore viene aumentata
la quantità fatturata.
Raggruppamento ordini fornitori.
Se un documento del fornitore fa riferimento a più ordini precedentemente emessi e' possibile creare un' unico movimento di magazzino evadendo gli ordini (parzialmente o totalmente) ovviamente dello stesso fornitore.
Questo può avvenire se :

  Raggruppamento ordini uguale a SI nell' anagrafica del fornitore.
  Tipo documento, numero e data che vengono digitate nella maschera di evasione ordini fornitori devono essere uguali.
  Vengono inoltre accodati al carico di magazzino se e' uguale la causale (es.acquisto), Punto vendita, Deposito, Sconti di testata, Valuta.

Evasione per data consegna
L'evasione per data di consegna consente di preelaborare gli ordini ancora da evadere, scorrendo i singoli righi filtrati per data di consegna.
I suddetti righi vengono memorizzati in un archivio transitorio consultabile e stampabile (ma non modificabile); poi con la procedura di evasione vengono create le liste di prelievo ed evasi i righi

Disponibile = Esistenza deposito + Ordinato fornitore - Impegnato cliente.
Tutti gli ordini inseriti sono identificati da un progressivo di otto cifre (uno per gli ordini clienti e uno per gli ordini fornitori). La numerazione di tali progressivi e' gestita e presente in dati ditta attiva e non va cambiata. E' consentito e consigliato di iniziare la numerazione con l' anno piu' il progressivo per meglio individuare il periodo di appartenenza dell' ordine : es 20020001 (anno 2002 ordine 1). Con questa scelta all' inizio dell' anno e' indispensabile cambiare la numerazione es. 20030000.

Situazione ordini

Tramite la situazione ordini si possono interrogare gli ordini inseriti, specificando prima il cliente o il fornitore interessato, il suo codice e un
filtro ulteriore per vedere gli ordini evasi o meno ed eventualmente tutti insieme.
Con il tasto F11 si accede alla testata degli ordini relativi al cliente o fornitore selezionato.
I dati visualizzati sono : Numero e Data degli ordini , riferimento, e il valore residuo che è dato dal valore iniziale meno il valore già evaso.
Per vedere l'ordine nel dettaglio, ci si posiziona sulla riga dell' ordine desiderato e si preme invio. Si accede così ad un'altra maschera che visualizza il dettaglio del rigo con il codice articolo e la sua descrizione , la quantità ordinata, quella evasa e la residua, e il tipo dell'evasione applicata cioè a Saldo (totalmente evaso) in Conto (parzialmente evaso). in basso vediamo anche la data di consegna e l' eventuale data di evasione del rigo corrente.
Con il tasto ESC torniamo alla maschera precedente del cliente che avevamo selezionato.
Possiamo, con il tasto F4, accedere di nuovo alla maschera di richiesta di un nuovo cliente o fornitore di cui vogliamo sapere la situazione degli ordini.

STAMPE
E' possibile stampare sia conferme d' ordine sia tabulati riepilogativi. Esistono più tipi di stampa :

Conferme ordini
Stampare su modulo prestampato, formato standard su tabulato o etichette articoli in ordine.
Valorizzata con prezzi, sconti e totali finali.
Ristampa le quantita' originali e non solo quelle residue da evadere.

Richiesta del range di stampa per codice progressivo ordine e data di emissione.

Lista ordini

Filtro su ordini evasi totalmente (stampa quantita' originale), non evasi (o parzialmente,stampa qta' residua) o tutti (stampa qta' residua).
Tipo stampa analitica con dettaglio righi dell' ordine o sintetica.
Ordinamento in stampa per cliente o fornitore, data emissione ordine, agente, zona, numero ordine.
Salto pagina a cambio cliente o fornitore, agente o zona.
Selezione del range da/a numero ordine, data emissione, data consegna (solo se analitica).
Ulteriore selezione range da/a cliente o fornitore, da agente, da zona.

Consegna articoli

Tipo ordini se clienti o fornitori.
Ordinamento in stampa per data consegna o articolo.
Filtro su ordini evasi totalmente (stampa quantita' originale), non evasi (o parzialmente,stampa qta' residua) o tutti (stampa qta' residua).
Tipo stampa analitica con dettaglio righi dell' ordine di appartenenza dell' articolo o sintetica per totali quantità da evadere.
Selezione del range da/a articolo, da/a data consegna.

Stampa ordinato / impegnato
In questo programma esistono 3 tipi di stampa.
Se analitica si vede il dettaglio dei periodi con le quantità ordinato/impegnato per ogni articolo sui depositi selezionati, se sintetica solo i totali ordinato/impegnato, in entrambi i casi viene calcolata la disponibilità anche sulla base dell' esistenza.
Nel caso di riordino, oltre a ordinato/impegnato, esistenza e disponibile, viene anche calcolata la quantità da riordinare in base al minimo e allo standard disponibile. E' possibile filtrare gli articoli per il fornitore abituale (se usato) e, se crea file SI, originare un file temporaneo (modificabile) indicando il fornitore (se nessuno vengono usati i fornitori abituali), il tipo di valorizzazione e la data di consegna. L' archivio viene poi visualizzato con possibilità di modifiche, inserimenti, cancellazioni. Premendo il tasto F11 esso originerà uno o più ordini a fornitori.

Conferma Offerte
Stampa su formato standard o su modulo personalizzabile, le offerte.
Se l'offerta era già stata stampata dobbiamo settare a Si il flag "ristampa"
Si sceglie il range di offerte da stampare, viene proposta come prima offerta l'ultima stampata, la data e a i clienti.

Lista Offerte
Filtro su offerte evase totalmente ,non evase , o tutte.
Tipo stampa analitica con dettaglio righi dell' offerta o sintetica.
Filtro su l'esito del rigo dell'offerta. Dato che su un rigo si possono effettuare più operazioni di evasione, archiviazione senza alcun ordine preciso, sul rigo dell'offerta rimane , come esito, l'ultima operazione che abbiamo esuguito.
Ordinamento in stampa per cliente o fornitore, data emissione ordine, agente, zona, numero offerta.
Salto pagina a cambio cliente o fornitore, agente o zona.
Selezione del range da/a numero offerta, data emissione, data consegna (solo se analitica).
Ulteriore selezione range da/a cliente ,da agente, da zona.

Lista Offerte archiviate

Filtro su offerte archiviate evase totalmente ,non evase , o tutte.
Tipo stampa analitica con dettaglio righi dell' offerta o sintetica.
Si richiede l'esito cioè la motivazione dell'archiviazione dell'offerta originaria.
Ordinamento in stampa per cliente o fornitore, data emissione ordine, agente, zona, numero offerta.
Salto pagina a cambio cliente o fornitore, agente o zona.
Selezione del range da/a numero offerta, data emissione, data consegna (solo se analitica).
Ulteriore selezione range da/a cliente ,da agente, da zona.

Esito Offerte
Prima di fare questa stampa è consigliabile eseguire la procedure Ricalcola offerte che si trova nel menu-ordini , servizi.
Filtro su offerte archiviate evase totalmente , non evase , o tutte.
Tipo stampa analitica con dettaglio righi dell' offerta o sintetica.
Viene richiesto un filtro sull'esito dell'offerta :se non mettiamo niente vengono stampate le offerte qualunque sia il loro esito.
Ordinamento in stampa per cliente o fornitore, data emissione ordine, agente, zona, numero offerta.
Salto pagina a cambio cliente o fornitore, agente o zona.
Selezione del range da/a numero offerta, data emissione, data consegna (solo se analitica).
Ulteriore selezione range da/a cliente ,da agente, da zona.

SERVIZI

Valore ordini
Ricalcola il valore evaso e il valore totale dell'ordine in modo da avere il giusto valore del residuo. Inoltre ricalcola il valore degli ordini sui clienti, cancella ordini, ripristina sequenzialità, toglie flag di creazione ordini fornitori su ordini clienti.

Valore offerte
Ricalcola semplicemente il valore evaso e il valore totale dell'offerta in modo da avere il giusto valore del residuo.

Ordinato / Impegnato
Il programma ricalcola l'ordinato ai fornitori e l'impegnato ai clienti rileggendo gli ordini stessi da una certa data, e con range di articoli. ATTENZIONE! : Il programma attualmente azzera ma non ricalcola ordinato/impegnato della produzione.
E' possibile eliminare il file dei periodi (ANA-AOR) e ricalcolare il tutto da una certa data.

Archivia / Ripristina

Questo programma di servizio permette di archiviare e ripristinare i dati relativi agli archivi indicati.
Per archiviazione si intende il trasferimento delle registrazioni selezionate , da numero a numero, in particolari archivi "storici". Dopo questa operazione i documenti selezionati, non sono più presenti nell'archivio di partenza e vengono registrati nel corrispettivo archivio storico. Quest'ultimo però non è consultabile.
Per questo motivo esiste l'operazione inversa cioè il "ripristino". Con questa operazione infatti si recuperano i dati memorizzti negli "storici" e si trasferiscono nell'archivio d' origine.
La maschera che vediamo è strutturata così:

  scelta sul tipo di operazione che vogliamo fare: Archiviazione o Ripristino con il significato che abbiamo appena definito.
  scelta dell'archivio su cui operare
  4 Progressivi: 2 Corrente e 2 Storici. I progressivi su corrente stanno ad indicare la prima e l'ultima registrazione presente nell'archivio in corso. I progressivi su storico indicano la prima e l'ultima registrazione che abbiamo nell'archivio storico, ovviamente dell'archivio che abbiamo selezionato prima. Questi progressivi possono essere utili per avere un'idea del range di registrazione su cui possiamo agire.
NOTA BENE: se viene indicato da zero a zero vuol dire che nell'archivio non è presente alcuna registrazione.
  da numero: a numero: qui scegliamo quali registrazioni archiviare o ripristinare. Ovviamente il limite inferiore e superiore è dato dai progressivi sopra visti.


Ordini fornitori da ordini clienti,  fabbisogni o da movimenti di magazzino

Il programma e' destinato agli utenti che emettono ordini a fornitori in base agli articoli richiesti e ordinati dai clienti.
La maschera di input dati e' suddivisa in due parti : nella parte alta si indicano i filtri su cui ricercare gli ordini clienti; numero ordine, data emissione, data di consegna dei singoli righi, cliente, articolo e sua categoria contabile. Nella parte bassa si digitano i dati indispensabili per la creazione dell'ordine a fornitore : il codice del fornitore, deposito, costi dell' articolo e nuova data di consegna. Se il codice del fornitore viene omesso, viene sostituito automaticamente dal fornitore abituale per quell' articolo in elaborazione; se il fornitore abituale non e' stato memorizzato nell' anagrafica articolo/deposito quell'articolo non verrà ordinato. La data di consegna immessa viene ripetuta su tutti i righi dell' ordine fornitore, se viene omessa allora ci viene riportata quella che era presente nell'ordine cliente.
Premendo il bottone ESEGUI viene iniziata l'operazione e creato subito un ordine a fornitore per ogni ordine cliente.
Alternativamente, se viene usato il bottone FILE, viene creato un archivio intermedio dove vengono sommate le quantità a parità di articolo/data consegna. Su questo archivio è possibile effettuare modifiche (quantità, costo, codice fornitore) prima di dare inizio alla creazione dell' ordine fornitore. Con questo secondo tipo di elaborazione viene creato un solo ordine per ogni fornitore. L' ultima richiesta è quella di considerare l'esistenza sul deposito; se viene risposto no vengono creati gli ordini con le quantità presenti nell'archivio temporaneo, in caso di risposta affermativa, le quantità ordinate saranno ottenute per differenza con quelle già presenti al momento sul deposito principale, se quest'ultime sono positive.
E' possibile creare automaticamente ordini al fornitore in base ai movimenti di magazzino esistenti. Deve però essere gestito il minimo disponibile e la quantità di riordino per ogni articolo; oppure utilizzare la tabella fasce merceologiche. Questa tabella, creata manualmente, indirizza in base alle quantità (da un minimo/ad un massimo) il minimo disponibile da confrontare con la disponibilità dell' articolo e la quantità di riordino. Si possono specificare le date dei movimenti di magazzino da analizzare, l' intervallo degli articoli, la categoria merceologica (solo in questo caso entra in funzione la tabella fasce), il deposito (se omesso si intendono tutti) e il codice d' uso magazzino (obbligatorio) che raggruppa causali (fino ad un massimo di 10 omogenee esempio: tutti carichi o tutti scarichi). Si possono così analizzare solo le vendite di un periodo ed in base alle quantità vendute effettuare ordini ai fornitori.
Nel dettaglio il programma scorre i movimenti di magazzino per l'articolo trovando la quantità totale che si è mossa nel periodo, se maggiore di 0 viene letto il minimo disponibile e la quantità di riordino o sul singolo articolo (se non è stata scelta nessuna categoria merceologica) o in base alla tabella fasce. Il minimo disponibile viene confrontato con la disponibilità (esistenza + ordinato ai fornitori - impegnato verso clienti) e se quest'ultima risulta minore o uguale viene creato un record per quell'articolo da ordinare al fornitore con la quantità indicata dal campo riordino.
E' propedeutico effettuare prima la stampa Ordinato/Impegnato (vedi sopra) nell'opzione di Riordino.

Il concetto di creazione ordine fornitore partendo dall' ordine cliente è stato esteso anche all' interno della stessa gestione ordini clienti tramite il tasto F12.
Infatti a fronte di un ordine cliente, con tale tasto, sono possibili adesso 2 scelte : (selezionabili entrambi; prima duplica e poi crea ordine fornitore)
- Duplica ordine cliente : impostando Si e click su azione si ottiene la semplice duplicazione dell' ordine sul quale siamo posizionati
- Crea ordine fornitore : è necessario impostare Si e scegliere il fornitore e l' ordine al quale si intendono "cumulare" i righi dell' ordine cliente inseriti.
Il codice fornitore non è obbligatorio in quanto si può conoscere il numero del suo ordine digitandolo. Se invece si specifica il fornitore ma non l'ordine, il programma interpreta che si voglia creare un nuovo ordine fornitore e si appresta a crearlo dopo una semplice domanda di conferma. In questo caso il codice fornitore diventa ovviamente obbligatorio. In entrambi i casi gli articoli ordinati dal cliente vengono inseriti nell' ordine fornitore. Il programma tenta prima un cumulo delle quantità se trova articoli con lo stesso codice, altrimenti accoda i righi ordinati. Nel caso di accodamento vengono riportati i riferimenti del rigo ordine cliente, ma nel verificarsi di una situazione di "cumulo" tali riferimenti vengono ripuliti in quanto non più significativi perché rappresentano le quantità totali da ordinare al fornitore richieste da molteplici clienti. Sul campo Nr.Ordine è possibile usare il tasto F9 per osservare gli ordini del fornitore selezionato; verranno visualizzato solo gli ordini ancora da evadere o evasi solo parzialmente.
Sull' ordine del cliente non viene intrapresa nessun altra azione se non quella di apporre un Flag Fornitore di già selezionato per ogni rigo elaborato. Tale Flag compare su ogni rigo in basso a destra ed è gestibile manualmente. Chiaramente durante l'inserimento dell' ordine cliente va lasciato inalterato a No, pena l'esclusione dalle elaborazioni successive riguardanti la migrazione verso ordini fornitori.

Duplica Ordini/Offerte
Questo programma permette la duplicazione o il cambio data di consegna sui righi dell' ordine (cliente o fornitore) o dell' offerta scelta tramite il numero di documento richiesto successivamente. Questa duplicazione è anche permessa in gestione ordini tramite il tasto F12.


Evade ordini con selezione
Questo programma permette l'evasione di più ordini clienti/fornitori dopo una selezione guidata e un ulteriore scelta manuale da parte dell' utente.
E' obbligatorio e singolo scegliere il cliente/fornitore. Poi è possibile operare ulteriori filtraggi (da/a numero ordine, data, riferimento) e scegliere un ordinamento. In base all' ordinamento avviene un ulteriore filtraggio per destinatario, zona di destinazione, oriorità, provincia e cap. Poi con il tasto F11 si accede alla visualizzazione degli ordini filtrati da evadere. Segue un ulteriore selezione/deselezione manuale tramite mouse/invio e una volta scelto almeno un ordine da evadere, con il tasto F9, si procede all' evasione totale (eventuali residui) degli ordini selezionati. Stesse regole di raggruppamento delle normali evasioni manuali.


Interventi

Questo modulo permette di gestire i rapporti con i clienti a livello di interventi , riparazioni, assistenze fatte per gli articoli su cui prestiamo assistenza.
Come funziona?
Se intendiamo gestire questo modulo, occorre innanzi tutto, aggiornare la tabella "Dti Ditta Attiva". In sesta pagina troviamo 2 contatori : Nr.Interventi e Nr.chiamata. Rispettivamente indicano il progressivo per il numero dell'intervento e il progressivo per la ricezione della chiamata che il cliente ci fa per avere assistenza. Troviamo anche un Punto vendita , dove indicheremo un punto vendita diverso dallo standard, nel caso in cui gli "interventi" vengano -........???? e una Causale Articolo in Garanzia dove indicheremo una normale causale di scarico, con il flag fatturazione si o no se vogliamo fatturare o meno l'intervento d'assistenza.

Per la gestione della garanzia sugli articoli è stato aggiunto un campo "Mesi di Garanzia" che troviamo cliccando su Trattamenti e Misure. Indicando qui la durata della garanzia in mesi, verrà calcolato se al momento della chiamata , l'articolo in questione è ancora in garanzia, in modo da applicare la causale che abbiamo eventualmente indicato in "Dati Ditta Attiva".

Dobbiamo anche impostare le 2 tabelline : Tipologia e Causali Interventi.
Con tipologia indichiamo il tempo d'intervento : Ordinario, Urgente, Urgentissimo, ecc.
Con Causali indichiamo il tipo di intervento : Riparazione, Assistenza, Tagliando, ecc.

Qual'è l'iter da seguire...

Quando vendiamo ad un cliente un articolo, indicandone la matricola nel campo commessa e fatturiamo in effettivo, viene creato un abbinamento cliente,articolo + matricola.
Possiamo vedere questo abbinamento , sia dalla scheda del cliente , sia dalla scheda dell'articolo, rispettivamente cliccando su Art/Matr che sta per Articolo/Matricola e Matricole.

Dalla Parte del cliente:
Se al cliente non è stato venduto nessun articolo con matricola, la slista che vediamo si presenta vuota, altrimenti vedremmo una serie di articoli con il rispettivo numero e data Fattura i mesi di garanzia e la scadenza.
Questi dati sono comunque modificabili. posizionandoci sull'articolo che ci interessa, magari perchè vogliamo cambiare la durata della garanzia, e facendo invio, agganciamo l'anagrafica: "Gestione Interventi/Garanzia" che è speculare a quella che vediamo dagli articoli.

Dalla Parte dell'articolo:
Cliccando su Matricole, vediamo la lista dei clienti a cui abbiamo venduto quell'articolo con, ovviamente, matricolo diverse. Scorrendo sulle righe dell'elenco, in basso vediamo le informazione legate alla vendita dell'articolo al cliente.COme sopra, facendo invio su di una riga, possiamo modificare i dati.

NOTA BENE: Si interroga la stessa anagrafica da 2 viste diverse: cliente/articolo. Il tutto si può anche gestire in modo manuale, senza passare dalla fatturazione.

Iniziamo con la gestione.

Un cliente ci telefona. Nel Sottomenu degli interventi c'è la voce Chiamate.

  Operatore : la persona che riceve la chiamata
  Cliente :
  Destinatari ,CAP : si deve indicare la destinazione, cioè dove si deve andare a fare la riparazione.
  Chiamante : è la persona fisica che ci sta chiamando.
  Tel/Cell : della persona fisica che ci sta chiamando
  Articolo : con F9 vediamo gli articoli che sono stati venduti al cliente. Ancora con F9 vediamo l'eventuale lista degli interventi che già sono stati fatti su quell'articolo. Possiamo anche vedere il dettaglio dell' intervento. Facendo invio agganciamo il modulo dell'intervento.
  Altro articolo : indichiamo un eventuale articolo su cui fare l'intervento ma che non abbiamo venduto al cliente.
  Tipologia :
  Causale :
  Stato dell'intervento :"Da evadere" al momento della chimata. "In evasione" quando è stato evasa la chimata cioè è stato creato il rispettivo documento di intervento. "Evaso" quando è stato evaso l'itervento.
  Note : quello che voglio, saranno riportate nel piede del documento d'intervento.

Evasione Chiamate

Si presenta una maschera con dei filtri, possiamo indicarli o meno se vogliamo restringere la nostra ricerca.
Con F11, vediamo la lista delle chiamate. Data,Numero, Cliente, Tipologia, Causale e Stato.
Spostandoci sui righi della lista, possiamo scegliere la chiamata da evadere, con Invio ci viene chiesto se la confrema dell'oerazione e ci viene indicato il numero dell'intervento che viene creato.
Lo stato della chiamata passa in evasione.

Interventi

Vediamo gli interventi che abbiamo creato con l'evasione delle chiamate. NOTA BENE: gli interventi possono essere anche gestiti manualmente.
Con F3, andremo a indiacare gli articoli che si presume occorrano per l'intervento.
salviamo e con F2 ci viene proposta la Stampa o l'Evasione. In un primo momento stamperemo il modulo dell'intervento.
Quando l'intervento sarà stato effettivamnte fatto, torneremo nel modulo nell'intervento , apporteremo le eventulai modifiche e ancora con F2 questa volta evadiamo l'intrevento. In questo modo viene creato una lista di prelievo di tipo fattura e lo stato della chiamata diventa "Evaso".

Oltre a questo ci sono anche 3 stampe per visionare il tutto.

  1. Dalle chiamate, con F2 , possiamo interrogare la lista di tutte le chiamate, ordinandole per , Numero o Data o Cliente o Articolo e filtrandole per Numero Chiamata, Data Chiamata, Cap, Cliente, Articolo, Tipologia, Causale e Stato dell'Intervento.

  2. Stampe --> Clienti/Articoli Matricole possiamo vedere l'abbinamento degli articoli venduti ai clienti ordianti per cliente o per articolo. Per cliente vediamo, tutti gli articoli che gli sono stati venduti. Per articolo, vediamo a chi è stato venduto.

  3. Stampe --> Lista Interventi, vediamo la lista degli interventi che abbiamo fatto

Gestione procedure Agenti per Rete Commerciale

Obbiettivo del modulo è quello di gestire e controllare una rete commerciale con agenti pluri-mandatari verticalizzata dalla acquisizione degli ordini clienti fino alla parte contabile. 
Gli agenti possono avere più fornitori e quindi i numeri di riferimento dei vari ordini, fatture e altri documenti saranno diversi ma dovranno essere memorizzati nella procedura in modo da essere abbinati e rintracciati anche tramite la numerazione interna del normale applicativo Startup.
Un secondo problema è quello di determinare, con una serie di stampe, il fatturato e/o maturato delle provvigioni, considerando in parallelo anche quelle dell' agente cosiddetto "secondario" : la ditta che gestisce la rete commerciale per la quale l'agente lavora.
Unica regola che un documento (ordine e/o relativa fattura) sia relativo ad un solo fornitore.

Parametri dati ditta attiva
Tipo Provvigioni   : Rigo
Provvigioni sconti : Si

Procedura per attivare un nuovo fornitore e relativa sua struttura nella rete commerciale :
Fornitore
: Codificare il nuovo fornitore semplicemente con i dati anagrafici (si consiglia di usare il codice fornitore per la rete commerciale con numerico a 3 cifre, per farlo corrispondere poi alla categoria merceologica).
Piano dei conti : inserire nel conto profitti e perdite di tipo ricavi il conto corrispondente al nuovo fornitore da attivare nella rete commerciale, ed eventualmente, sottodefinire le varie voci di ricavo;  Es.: 
                                                                       50  6  9                 RICAVI da FORNITORE
                                                                       50  6  9  000001  Montature
                                                                       50  6  9  000002  Lenti
                                                                      
50  6  9  000003  Occhiali
Contropartite
: inserire prima in Tabella Contropartite e poi in Contropartite il legame con i conti sopra codificati; questo legame sarà poi indicato nella categoria contabile dell' anagrafica articoli di tipo montature, lenti, occhiali.
Articolo:
Si consiglia di codificarli come il fornitore comanda, per avere piena compatibilità con la copia commissione che l'agente compila dal cliente e poi passa al gestore della rete commerciale (DITTA).
E' possibile anche creare un solo articolo generico per fornitore; oppure alcuni generici che raggruppano le principali categorie : Montature, Lenti, Occhiali.
Codice iva : al quale l'articolo è sottoposto.
Categoria contabile : lega in fase di contabilizzazione la relativa tabella contropartite con il piano dei conti collegato.
Categoria merceologica : serve per legare l'articolo al fornitore facendola corrispondere al codice di quest' ultimo. Dato statistico.
Fornitore abituale : da inserire sul deposito standard, viene usato per risalire al fornitore del documento
Listino : propone il listino nei documenti (non obbligatorio)

Procedura per attivare un nuovo agente:
Inserire i normali dati anagrafici, Tipo provvigioni in % con indicazione : sul Rigo, % provvigione=0 (consigliato) oppure la provvigione che l'agente percepisce abitualmente. Il gestore della rete commerciale percepisce una seconda provvigione e viene indicato con codice STAR.

Procedura per inserire un nuovo cliente:

Requisiti indispensabili (e obbligatori) per inserire un nuovo cliente sono (oltre ai normali dati anagrafici) :
Pagamento : abituale del cliente, viene proposto e può essere modificato nei documenti se concordato diversamente.
Listino : è un dato obbligatorio : propone il prezzo degli articoli nei documenti se gli articoli sono usati in maniera dettagliata.
Agente : quello che passa solitamente dal cliente, modificabile nel documento se un ordine è stato fatto da un agente diverso.
Categoria economica : al momento viene inserito 001=con ordini, ma può essere usata per ulteriori raggruppamenti
Zona : determina la zona geografica del cliente (regione) per dati statistici.
Categoria contabile : per la fase di contabilizzazione (00=standard)

Procedura completa : dall'evasione ordini ai pagamenti clienti
L'emissione ordini clienti sfrutta la normale procedura.
La numerazione progressiva è quella interna del gestore della rete commerciale; è possibile inserire nel riferimento i dati relativi alla copia commissione/ordine del fornitore. La data dell' ordine è quella che l'agente ha registrato quando era dal cliente. La scelta del cliente comporta automaticamente l'inserimento di tutti i suoi relativi dati anagrafici; sono da controllare il pagamento concordato per l'ordine specifico, le eventuali spese (trasporto, imballo), l'agente principale e quello secondario con le relative provvigioni e importi da inserire sui singoli righi (sui righi successivi verranno ripetuti automaticamente).

La Gestione ordini trova in  : ordini -> programmi -> ordini clienti.
  stampe relative agli ordini : ordini -> stampe -> conferme ordini o lista ordini
                                                  ordini -> stampe -> stampe star -> lista ordini (con filtro fornitore)

La fase successiva sarà quella dell' evasione. Si sceglie il cliente, si identifica l'ordine fra quelli inevasi e prima di decidere se evadere l'ordine totalmente (consigliato) o parzialmente si assegna numero e data del documento con il quale il fornitore ha emesso la fattura al cliente, fattura che indica l'arrivo della merce e quindi giustifica l'evasione dell' ordine in oggetto.
L'evasione comunica il numero di lista (di tipo fattura) che viene creata in emissione documenti.
E' possibile eseguire una stampa simulata di controllo, oppure una fattura da liste simulata e successivamente una lista fatture di prova (opzione provvigioni) dai relativi programmi.
Il documento relativo deve venire stampato in effettivo rispettando rigorosamente la data della fattura del fornitore (eventualmente cambiare nel punto vendita); il numero interno della fattura non corrisponderà mai e non sarà in sequenza rispetto alla data. Il numero e la data del fornitore viene memorizzato nella lista di prelievo (numero e data documento nel bottone fattura) e poi in contabilità nel numero e data documento alternativo al protocollo.
Dopo la stampa effettiva delle fatture la fase successiva è quella della contabilizzazione singola, che trasferisce le fatture in prima nota contabile. Da qui segue la procedura standard relativa ai pagamenti che verranno comunicati dai vari fornitori per quanto riguarda le tratte, riba, ecc...o dagli agenti in caso di rimesse dirette o di riscossioni manuali e contrassegni.
Per i fornitori che non dettagliano i propri clienti (es.:naturalottica, kontactlens) viene emessa una fattura per ogni agente che totalizza gli importi periodicamente fatturati. Per inserire nel sistema i clienti di questi fornitori quando emettono insoluti o alla scadenza di rimesse dirette, senza doverli codificare da anagrafica, e' possibile gestirli da prima nota contabile con una o più registrazioni.
Con causali (es.: 052 rimessa diretta; 053 insoluto) registrate sul conto del fornitore; inserire nella seconda descrizione la ragione sociale del cliente, numero e data della fattura nei campi successivi come da estremi comunicati dal fornitore. La registrazione non avendo nessuna rilevanza a fini contabili sarà sbilanciata e potrà subire aggiunte (nel caso di altri insoluti/rimesse dirette)  o cancellazioni di righi (nel caso di pagamenti avvenuti).

Dopo la fase contabilizzazione, per ogni fattura, vengono create le doppie provvigioni, una per gli agenti principali l'altra per quello secondario (STAR). Tali provvigioni vengono calcolate sui singoli righi quindi possono differire rispetto ad eventuali tabulati presentati dagli agenti stessi.
Gestione provvigioni e relative stampe si trovano in contabilità -> programmi -> provvigioni gestione.
altre stampe relative alle provvigioni:contabilità -> stampe -> provvigioni maturate
                                                              contabilità -> stampe -> stampe star -> lista fatture (con filtro fornitore)
                                                              contabilità -> stampe -> scadenziario o per agente o estratto conto

Il sistema gestisce anche le registrazione delle fatture che gli agenti emettono (alla scadenza del maturato) nei confronti della direzione commerciale (DITTA) e/o nei confronti dei fornitori (Op, Italpol,NaturalOttica,ecc..) per i quali lavorano. Tali registrazioni vengono passate dalla prima nota contabile con causali fatte ad hoc.
Con la causale 004 (104) si passano le fatture che l'agente ha emesso nei confronti del fornitore e nei confronti della direzione commerciale (star system).
Con la causale 004 si movimenta il conto dell'agente (55 / 999) per l'importo del maturato (iva esclusa in quanto non registrazione fiscale), con il numero e la data di emissione dell'agente. Nella contropartita 104 si movimenta il fornitore per il quale l'agente lavora (stesso importo e stessi riferimenti del documento), la causale 104 crea anche le scadenze sul partitario a seconda del pagamento che l'agente esige (dato obbligatorio insieme al  codice dell'agente nella maschera creazione scadenze).
E' possibile gestire anche i pagamenti che il fornitore (star system/direzione commerciale) emette nei confronti dell'agente. Si registrano con una normale causale di pagamento fornitore (061-062-098) indicando nel primo rigo il fornitore stesso, l'importo della fattura (sempre iva esclusa) e in modifica sul partitario si cerca la relativa fattura aperta (fra tutte quelle degli agenti...purtroppo) chiudendone il saldo. Nella contropartita si indica la banca o la cassa o il conto dell'agente stesso (da vedere meglio). Non è possibile saldare con un importo cumulativo tutte le fatture, ma si possono saldare tutte in un unica registrazione con più coppie di righi.

Un prospetto completo della situazione maturata si ha con la stampa fatture : contabilità -> stampe -> stampe star -> lista fatture (con filtro fornitore).
Fornitore : si indica il fornitore per il quale l'agente lavora (se spazio allora tutti)
Da/A Agente : il prospetto con le fatture agente relative al maturato è possibile solo di un agente per volta
Cat.Contabile : mettere Si per prospetto fatture agente con filtro sulle linee contabili degli articoli fornitore
P.Vendita : punto vendita di emissione delle fatture
Da/A Data :  range riferito alle date delle fatture
Da/A Cliente : range dei clienti
Fino a data : riferita al maturato e alla data registrazione delle fatture dell'agente