Configurazione

 
 

Configurazione
Menu' Principale
Stampanti
Ditte
Varie
Servizi
Sicurezza
Lingue
Eventi
Memo

Configurazione

Il primo Menù che ci troveremo di fronte è il Menù Principale

In Programmi troveremo i moduli in cui lo START-UP è diviso.

Il menù di ogni modulo ha uno schema standar uguale per tutti.
Come esempio è riportato qui di seguito quello della Contabilità

  Program : Ogni modulo avrà i suoi programmi
  Codici : Tabelle / Anagrafiche uguali in tutti i moduli
  Stampe : Ogni modulo avrà le sue stampe
  Servizi : Ogni modulo avrà i suoi programmi di servizio

Come si può vedere il Menù Principale ha uno schema simile ma non uguale agli altri.
Questo perchè da questo qui si gestiscono alcuni dati tipo le stampanti o la selezione della ditta e programmi di servizio che occorrono
per la gestione della ditta e non del singolo modulo.
In seguito verrà illustrato ogni singola voce dei menù.

Un programma protetto

Ogni utente che accede allo START-UP deve essere identificato con un proprio Codice Utente associato ad una Password. Questo permette la gestione multi-utenza e la possibiltà di dare accessi o negarli ai moduli o ai programmi, in modo che ogni utente possa avere un campo limitato d'azione.
Chi decide l'accesso ai moduli e la sicurezza sono il SUPER-USER e l'AMMINISTRATORE.
Di solito questi, possono accedere a tutti i moduli.

Alcune informazioni

L'applicativo START-UP si basa su diverse tipologie di maschere video che possiamo dividere in :

 
ANAGRAFICHE Gestione di tutte le anagrafiche e tabelle
  ZOOM Ricerca di dati da selezionare
  MASTER DETAIL Gestione delle movimentazioni
  MASCHERE per elaborazioni e stampe

La gestione di queste tipologie è completamente trasparente per l'utente e viene effettuata mediante Mouse e tasi funzione. In ogni finestra video sia i Menù di selezione , le icone, i tasti funzione, il significato di ogni campo quale manuale in linea.

I tasti funzione / la barra delle applicazioni

ESC
Chiude la finestra aperta
F1
Permette l'apertura di una finestra di HELP
F2
Richiama la funzione STAMPA se prevista dal programma in uso
F3
Richiama la funzione VARIA del record o della registrazione selezionata
F4
Richiama la funzione NUOVO per l'immissione di un nuovo record o una nuova registrazione. Anche all' interno di uno zoom (vecchio F6)
F5
Richiama la funzione CANCELLA del record selezionato o della registrazione
F6
Annulla la riga corrente nelle movimentazioni.
F7
Permette la funzione di RICERCA RECORD PRECEDENTE a quello selezionato
F8
Permette la funzione di RICERCA RECORD SUCCESSIVO a quello selezionato
F9
Permette l'apertura di una FINESTRA ZOOM per la ricerca
F10
Permette l'attivazione dei menù standard
F11
Funzione di SALVA \ REGISTRA del record o della registrazione inserita
TAB
Avanza al campo successivo in inserimento o variazione dati
SHIFT+TAB Ritorna al campo precedente in inserimento o variazione dati


... all'interno di uno zoom

F7
Ritorna alla chiave precedente
F8
Cambia chiave di ricerca
F9
Richiama il programma di gestione ZOOM ON ZOOM
FRECCIA SU / GIU'
Si posiziona sul record precedente o successivo
PAGINA SU / GIU'
Si sposta di piu' record sui precedenti o successivi
INVIO
Seleziona il record dove siamo posizionati
ESC
Esce dallo Zoom

Un altro particolare la possibilità di accedere a qualunque voce nei Menù con la combinazione tei tasti ALT+ lettera sottolineata.

... nelle movimentazioni (Inota, emissione documenti, ordini, ecc...)

Toolbar a sinistra con 5 pulsanti : Sposta la riga dove siamo posizionati di una riga sopra, all'inizio del documento, ad una riga ben precisa da indicare, alla fine del documento, di una riga sotto.

Menu' principale

Per entrare nel programma basta cliccare 2 volte sull'icona a video START-UP.
Il programma si presenta all'utente con una finestra centrale "SCELTA UTENTE & PASSWORD"

Occorre quindi scegliere il proprio Codice Utente e digitare la Password.
Se non si ricorda il Codice Utente, con il tasto F9 si apre il collegamento con l' "ELENCO UTENTI", si sceglie il proprio nome e si preme invio. Con il tasto TAB, ci spostiamo sul campo Password e digitiamo la nostra chiave di accesso.
Con il tasto ESC, in questo caso, confermiamo la nostra scelta ed entriamo nel programma.
Siamo ora nel Menù Principale dello Start-Up.

  STAMPANTI
Tutto ciò che riguarda la stampa e le stampanti con la loro configurazione, modulistica ed associazione stampe / stampanti
.
I programmi seguenti fanno parte dell' installazione di Startup e non devono essere modificati se non al cambio di stampanti o di modulistiche particolari.

Dopo avere installato da windows la stampante al sistema e averne effettuato la pagina di prova, e' indispensabile indicare anche a Radar la stampante che si intende usare.
Con questo programma, legato alla workstation, si crea il legame con la stampante di sistema indicandone il codice numerico, la descrizione e scegliendola dal pulsante IMPOSTA.
La gestione può essere DIRETTA ( se ad aghi o di etichette) oppure STANDARD (tutti gli altri tipi: laser, ink-jet, etc).
Max linee/pag e col/pag con il Form feed hardware si lascia così come è.
Le righe utili, se la stampante è ad aghi a modulo continuo, di solito possono essere 66 (11 pollici) o 72 (12 pollici), sono o 2 formati più usati. E' possibile iniziare a stampare dopo qualche rigo (margine alto) o terminare la pagina stampata qualche rigo prima (margine basso). Nel caso di stampanti non ad aghi le righe utili massimo sfruttabili su modulo A4 sono di solito 93/96 da provare. Il font da usare è il Courier New e la dimensione può variare ma quella consigliata per A4 è 7 con Scala-X 1,050 e Scala-Y 1,100 (le Scala servono per aumentare/diminuire la dimensione di righe e colonne). E' possibile testare anche effetti particolari come il grassetto, corsivo e sottolineato; e l 'orientazione e la qualità di stampa. Tutte le combinazioni sono visibili anche sulla stampa a video di tipo Standard o Acrobat in Pdf, ma la vera prova consigliata è alla fine sulla stampante che verrà utilizzata.
In caso di multiutenza (più pc in rete sia Terminal che Application Server) conviene indicare la stampante con il nome del PC seguito dal nome STAMPANTE e da MODULO al quale la stampante si adatterà. Es.: PCBANCO EPSON DdT

Programmi stampanti
Si possono abbinare programmi di stampa (soprattutto modulistica) con una stampante fisica / logica. In questo modo il programma inviera' la stampa sulla stampante fisica indicata con il formato logico abbinato, effettuandone il numero di copie
indicate. E' possibile personalizzare i propri moduli di stampa associando ad essi un logo che verra' "fuso" insieme al doumento in stampa.
Nella seconda pagina del programma, in file PCL 1, si descrive il percorso completo del file che contiene il logo e le fincature particolari da riprodurre in stampa , con il nome e l'estensione completa , sia essa PCL o BMP.

Programmi di stampa
In questo archivio sono memorizzati i nomi dei programmi di stampa di Startup. Ciò serve per facilitare l' abbinamento Programmi/Stampanti sopra descritto.

Stampe senza margini
In questo archivio si inseriscono i programmi di stampa che non devono rispettare i margini alto e basso indicati nella stampante logica, per esempio la modulistica di bolle, fatture, ordini ecc...

Aggiorna programmi di stampa
Procedura che aggiorna l' archivio dei programmi di stampa. Viene eseguita dall' installatore la prima
volta e lanciata periodicamente con i successivi aggiornamenti del programma.

La gestione delle stampe in ambiente Stand-Alone è molto semplice : è conveniente associare alla workstation una Directory di reindirizzamento stampe e/o anche all' utente/i. Il programma di stampa crea i files necessari (txt, pdf) sotto la cartella dell' utente, altrimenti sotto quella associata alla workstation, altrimenti sotto \SN22\JAVA. Gli allegati delle mail, venendo create sullo stesso computer dove viene eseguito il sendmail, non hanno problemi di invio.
In ambiente Application Server il funzionamento di preferenza è il medesimo. Ma se si decide di creare le stampe su un computer client, indicando la cartella Es.: c:\sn22\java\stampe oppure \\pc-Client\sn22\java\stampe, gli allegati delle mail non verranno inviati in quanto il sendmail eseguito sul server non trova il file sul client. Le stampe invece funzionano regolarmente. Se invece le cartelle delle stampe legate agli utenti e/o alla workstation vengono assegnate sul server (Es.: \\Pc-Server\sn22\Java\Stampe) il problema non si pone. Nota bene che si devono avere i permessi lettura/scrittura sul Server.
Attenzione a non indicare il percorso tramite l' indirizzo IP (Es.: \\172.16.100.1\Sn22\Java\Stampe) perché i files di stampa non vengono creati (errore 30), anche avendo i permessi di lettura/scrittura...se invece si inserisce il nome logico del computer (Es.: \\Pc-Server\Sn22\Java\Stampe) il tutto funziona correttamente.
Il nome logico del computer va usato anche in Dati Sistema se si vuol usare l'accessorio GoogleMaps in ambiente Application Server. Invece di C:\SN22\DATI (sufficiente per la versione stand alone) usare \\Pc-Server\SN22\DATI. E' sotto questa cartella infatti che viene creato il file gomapswwwww.html (wwwww=utente) che viene eseguito per lanciare GoogleMaps.
Stessa logica spiegata sopra anche per visualizzare i GoogleGrafici in ambiente Application/Terminal Server. Infatti Web-Browser non visualizza i grafici; è quindi stato usato EasyOpen in modalità call client. E' sotto questa cartella Es.: \\Pc-Server\SN22\DATI che viene creato il file godatiwwwww.html e gografwwwww (wwwww=utente) che vengono eseguiti per lanciare i grafici di Google.

  Programmi : I moduli dello Start-up : Contabilità, Vendite, Magazzino, Ordini, Produzione
 
Codici
: Anagrafiche e Tabelle ( Globali e non (generalmente indicate con locali) ) più un'altra voce Altro suddivisa a sua volta in Programmi e Stampe.
Le anagrafiche e le tabelle globali si differenziano dalle altre perche' sono comuni in tutte le ditte gestite dal programma. Si possono pero' associare ad una o piu' ditte.
Le anagrafiche globali principali sono costituite dal piano dei conti, bilanci riclassificati e tabelle ABI e CAB.
Le tabelle globali principali sono : causali contabili, causali magazzino, categorie contabili, pagamenti, codici iva, valute, unita' di misura, registri bollati, regimi, modalita' di trasporto, natura transazioni, nazioni, porti, lingue, bollettini, spedizionieri o corrieri, codici, d'uso.
Le anagrafiche principali sono costituite da : agenti e loro provvigioni per sconti, articoli, centri di costo, cespiti, costi deducibili, clienti, fornitori, piano dei conti, piano dei conti CEE e libero, abi e cab e, per la produzione : cicli, fasi, macchine, operatori e scheda commessa.
Le tabelle sono suddivise in contabili, iva, fattura, magazzino, produzione.
Il sottomenu' Altro contiene programmi di servizio e stampe particolari che riguardano le due principali anagrafiche del programma : clienti / fornitori e gli articoli. Con le elaborazioni clienti / fornitori e articoli si da' la possibilita' di cambiare in maniera automatica parametri e flag precedentemente inseriti, con la scelta di selezionare da codice a codice. In piu' nell' elaborazione articoli e' possibile cancellare piu' articoli o eliminarli dai depositi, inserire articoli sui depositi, duplicare articoli esistenti cambiandoli il codice (con richiesta di duplicare anche i listini e i costi d'acquisto), cancellare listini non piu' usati.
Si consiglia di prestare attenzione o di contattare l' assistenza telefonica nell' eseguire tali programmi poiche' i processi di elaborazione o di cancellazione selettiva sono irreversibili.
Le stampe sono principalmente anagrafiche sia per i clienti / fornitori che per gli articoli. Esse consentono diversi tipi di stampe raggruppate e/o valorizzate, ordinate per codici o descrizioni, con vari tracciati di stampa. Per i clienti e fornitori e' possibile generare report completi di tutti i dati, solo anagrafici, rubrica telefonica, dati commerciali, etichette, dati fiscali, lettere con testo comune da inviare, saldi e possibilita' di export per Excel anche per sfruttare le anagrafiche come base dati per Word.
I raggruppamenti possono essere per nazione, zona, provincia, cat.economica, agente, listino, deposito, pagamento e codice iva.
Per gli articoli si possono generare report solo con dati anagrafici o valorizzarli con i vari tipi di esistenze (deposito,contabili,iniziali e fino alla data) e di costi. Si possono emettere etichette. I raggruppamenti articoli possono essere per cat.merceologica, linea, tipologia, codice iva, unita' di misura, cat.contabile, fornitore abituale.

  DITTE
Eventuale gestione e selezione di più ditte con associazione tabelle / ditte, e stampa dei registri contabili.

Gestione ditte Il programma permette la creazione di altre ditte o la modifica della descrizione di quelle gia' esistenti tramite il tasto invio.
Per creare una nuova ditta premere il tasto F6, inserire un codice alfanumerico di 6 caratteri e una descrizione, e registare con F11.
Il sistema crea sotto la directory dove si trovano i dati un' altra cartella con un nome progressivo (ditta002, ditta003 ecc ...). A questo punto la ditta e' creata, pero' va configurata inserendo in dati ditta attiva e punti vendita. Le anagrafiche e tabelle globali sono comuni alle altre ditte gia' esistenti. Se invece si vogliono associare alla nuova ditta creata bisogna usare gli ultimi due programmi descritti sotto.

Seleziona ditta Se si gestiscono piu' ditte da qui si seleziona quella dove si deve agire nella sessione di lavoro corrente. Selezionare la
ditta con i cursori e premere invio. Il programma risponde con directory ditta impostata e visualizza la sua descrizione in basso.

Stampa registri ditte Esegue la stampa con l' intestazione della ditta per tutti i tipi di registri bollati.

Elenco tabelle globali
Vengono elencati tutti gli archivi e le tabelle definite come globali, possono quindi essere comuni per tutte le ditte gestite o associate per ognuna di esse.

Creazione standard
Viene creato come globale l' archivio da associare poi alla nuova ditta. Facciamo l'esempio del piano dei conti. In carica (F4) si digita F9 e si sceglie dall' archivio globale, nel nostro caso ANPIC piano dei conti, si avanza ai campi successivi : nome associato e descrizione, riempiendoli con descrizioni che identificano l'archivio associato alla nuova ditta (es. piano dei conti nuova ditta).

Associazione Ditte/Tabelle Qui invece avviene l' associazione dell' archivio creato sopra con la nuova ditta. Si inserisce (F4) e con F9 si esegue lo zoom sugli archivi globali scegliendo ANPIC; avanzando sul campo nome si sceglie, sempre con il tasto F9, l' archivio generato
con creazione standard. Si registra il tutto con F11. Al termine di questa operazione l' archivio piano dei conti e' stato creato (ovviamente vuoto) e associato alla ditta.

  VARIE
Dati della Ditta e della Workstation (posto di lavoro) su cui stiamo lavorando in quel momento

Dati ditta attiva Qui sono indicati i parametri, flag e progressivi contabili della ditta attiva nella sessione di lavoro corrente. Questa tabella viene trattata in un capitolo a parte.

Dati workstation 
Vengono qui indicate la stampante fisica / logica e l'editor di testi per le stampe a video legate alla workstation (posto di lavoro inteso come computer). Per le stampe a video risulta ottima la visualizzazione tramite C:\WINDOWS\SYSTEM32\NOTEPAD.EXE memorizzando il carattere Courier New, Normale, 8. e memorizzando il documento alla dimensione massima dello schermo senza però fare il maximize.

E' possibile usare un visualizzatore PCL (poco usato) o indicare il percorso di Excel per aprire automaticamente le stampe dove è predisposta l'esportazione su foglio elettronico : C:\PROGRAMMI\MICROSOFT OFFICE\OFFICE\EXCEL. In realtà questo percorso non è più necessario in quanto il file .cvs viene aperto con l'istruzione EasyOpen che usa il programma predefinito dal sistema operativo per l'apertura dei files di tipo .csv. E' stata scelta la funzionalità di EasyOpen perchè questa "rilascia" il programma Radar durante la visualizzazione del file tramite il foglio elettronico; invece con il vecchio sistema bisognava uscire dal foglio elettronico, qualunque sia stato (Microsoft Excel / OpenOffice Calc) per poter disporre delle risorse di Radar.
L'unico problema è rappresentato dal percorso del file .csv; con Excel è possibile indicare tale percorso sia con c:\sn22\java\stampe sia con \\pc\sn22\java\stampe ; invece con OpenOffice Calc bisogna indicare il percorso con c:\ altrimenti il foglio di Calc si apre e si chiude subito senza visualizzare la maschera di importazione dati.

Nell'anagrafica articoli, pulsante EAN-13 è possibile visualizzare l'immagine dell' articolo (se precedentemente memorizzata in un file immagine). Bisogna indicare il percorso completo del file (es.: C:\STARTUP\EXE\PCL\ con la barra rovescia finale) e il nome del file immagine completo di estensione (se BMP non importa). Il programma supporta i file BitMaP, GIF e JPG. E' possibile indicare un percorso differente per ogni file oppure uno generico per tutti in Dati ditta attiva nei percorsi alternativi nel Nr. 1. 

Il programma da usare per visualizzare le immagini collegate agli articoli di magazzino può essere :
C:\WINDOWS\SYSTEM32\MSPAINT.EXE
(consigliato per le vecchie versioni di windows 95,98,2000) oppure il visualizzatore per immagini/fax di windows XP usando direttamente il comando rundll32 shimgvw.dll,ImageView_Fullscreen  (attenzione : giustificato a destra)


Last update
La tabella e' collegata esclusivamente all' utente che ha attivato la sessione di lavoro corrente.
Nella tabella sono memorizzati i valori da proporre in inserimento in alcuni programmi (primanota contabile e magazzino, emissione documenti), ciò per velocizzare l 'input dei dati. Il campo Listini Si/No serve per abilitare l'utente all' aggiornamento del listino se viene cambiato prezzo nelle relative movimentazioni (emissione documenti, ordini, prima nota magazzino). Gli ultimi valori in basso propongono sempre negli ordini clienti e fornitori il punto vendita, deposito e causale indicata. La numerazione se Si vuol dire che l' utente può cambiare il numero dell' ordine dopo che è stato proposto l' ultimo dal sistema (dati ditta attiva).

  SERVIZI
Programmi di servizio più la gestione della Sicurezza.

Aggiorna path Procedura che aggiorna l' archivio dei files dati del programma. Viene eseguita dall' installatore la prima volta e lanciata periodicamente con i successivi aggiornamenti di Startup.

File path
In questo archivio sono memorizzati i nomi e le posizioni con il percorso dei dati degli archivi di Startup.

Aggiorna file appoggio
Procedura che aggiorna l' archivio dei files temporanei del programma. Viene eseguita dall' installatore la prima volta e lanciata periodicamente con i successivi aggiornamenti di Startup.

File appoggio
In questo archivio sono memorizzati i nomi dei files temporanei di Startup.Questi archivi vengono cancellati all' uscita del programma.

Backup dati
Procedura disattivata. Il salvataggio dei dati viene personalizzato in base agli strumenti hardware e software di cui il sistema opreativo dispone.

Elenco workstation
Indica il nome delle postazioni di lavoro dove e' installato il programma.

GESTIONE SICUREZZA
Gestisce il livello di accesso dei singoli utenti ai programmi, ai gruppi, ai moduli.

GESTIONE LINGUE
Gestisce il programma in lingua straniera (fino a 5 contemporanemente), collegate all'utente. Dall' elenco lingue supportate si inseriscono le lingue che si intendono gestire e dalla gestione tabella lingue si inseriscono le traduzioni dei campi dei singoli programmi. 
Note per il programmatore : nella cartella \dati\datiglob ci sono la tab-lig (tabella lingue) e file-lng (programmi da tradurre); invece sotto \Exe deve essere presente il file Lingue che contiene la traduzione delle maschere e dei programmi.

Ricostruzione indici In caso di crash del sistema, causata dall' esterno o dall' utente, rientrando nel programma si possono verificare danneggiamenti di archivi. Il programma rileva tale anomalia richiedendo la riparazione di indici. Si consiglia eseguire questa operazione dall' apposito software di ricostruzione indici (non deve lavorare nessuno) indicando un file e l' archivio segnalato (F9 per ricerca) premere poi F11 per iniziare l' operazione. Segue una maschera video nera con una percentuale che aumenta con eventuale richiesta finale di sostituzione del file corrotto con quello riparato. Rientrare nel programma che aveva segnalato il danneggiamento dell' archivio e riprovare l' accesso. In caso negativo ripetere l' operazione.


Riga comandi
Effettua una chiamata al sistema operativo usato : Es.per Windows : prompt di MS-DOS. Si ritorna in Startup digtando EXIT

SYSTEM
Questo sottomenu' e' riservato esclusivamente all' installatore del software. Descriviamo brevemente solo dati sistema , dove e' indicato il percorso degli archivi dei dati Startup e la scelta della workstation ; e programmi esterni per eseguire procedure escluse dai menu.

Tabella Lock
In caso di crash del sistema, la registrazione in uso al momento del blocco, puo' rimanere in stato di "lock". Questo stato viene memorizzato dal sistema nella tabella lock, indicandone il file, la chiave della registrazione e l' utente. Cancellando questo record
verra' sbloccata la registrazione, che, in seguito, puo' essere modificata o cancellata.


Tabella utenti
Sempre in caso di blocco del sistema, anche l' utente puo' rimanere attivo non permettendone piu' l 'utilizzo.
La tabella utenti serve anche per togliere il flag di utente attivo, permettendone il successivo impiego. Il normale impiego del programma
e' nella gestione completa degli utenti (inserimento, cancellazione, modifica del nome, gestione delle password).

La sicurezza

Il programma RADAR permette di avere più livelli di sicurezza per i programmi in base ai permessi che si decide di dare ad ogni singolo utente. Per permessi si intendono le operazioni che vogliamo far fare all'utente, ovvero

  ACCESSO
  INSERIMENTO
  MODIFICHE
  ELIMINAZIONE

su ogni GRUPPO / MODULO / PROGRAMMA. Al momento Gruppo e Modulo sono sinonimi e gestiti parallelamente.
I programmi sono stati divisi nei seguenti gruppi/moduli : 

gruppo/modulo descrizione
AMMIN-98 amministratore
ANA-DITT anagrafiche globali
ANA-PROD anagrafiche produzione
ANA-TRAS anagrafiche trasporti
MENU-CON anagrafiche contabilità
MENU-MAG menu magazzino
MENU-ORD menu ordini
MENU-PRI menu principale
MENU-PRO menu produzione
MENU-TRA menu trasporti
MENU-VEN menu vendite
SUPER-99 super user
TAB-CONT tabella contabilità
TAB-FATT tabelle fatturazione
TAB-IVAA tabelle iva
TAB-MAGA tabelle magazzino
TAB-PROD tabelle produzione
TAB-TRAS tabelle trasporti

Come si attiva la sicurezza

1) Il primo passo per l'attivazione della sicurezza va fatto c/o la Ditta, nel computer devono essere presenti i .DEF dei programmi sotto la cartella C:\SN22

  1. si devono eliminare da Dati\Datiglob tutte le anagrafiche che iniziano per SIC*
  2. si devono eliminare da SN22\JAVA i due file (se ci sono) expprg.dir e sicurez.dir
  3. dal menù principale -> gestione sicurezza -> GESTIONE SICUREZZA
    1. in directory cliente (crea sicurez.dir) : C:\SN22\CLIENTI\<nome della directory del cliente con *.def
    2. codice : dobbiamo mettere una sigla che identifica il cliente acronimo (Es.: STAR)
      Questo serve per identificare i programmi personalizzati del cliente
    3. si clicca sul bottone AZIONE

      Con queste 2 operazioni  si creano 2 files EXPPRG.DIR e SICUREZ.DIR  sotto la cartella ..\SN22\JAVA e i file vuoti sic-sgg / sic-sgp /  / sic-smg / sic-smp / sic-smr

2) poi passiamo alla gestione dal cliente per caricare le anagrafiche (in teoria le possiamo creare anche in ditta ma poi andrebbero spedite al cliente). Gli step sono questi :
ancora dal menù principale -> gestione sicurezza -> GESTIONE SICUREZZA si spuntano i 5 flag e si clicca sul corrispondente secondo bottone AZIONE
in questo modo si creano le anagrafiche della sicurezza e vi si inseriscono i dati. Infatti ora se andiamo nei programmi della sicurezza troveremo :

  1. Elenco Moduli (programma e file : sic-mod)
  2. Elenco Gruppi (programma e file : sic-gru)
  3. Elenco Programmi (programma e file : sic-prg)
  4. Collegamento Programmi / Gruppi (programma e file : sic-sgr)
  5. Collegamento/Elenco Programmi / Moduli (programma e file : sic-smr)

con i dati già inseriti.

La Stampa programmi non associati crea un elenco dei programmi dove è assente il gruppo/modulo. Deve essere presente nel corrispondente *.def a riga 8

3) GESTIONE PERMESSI PER GRUPPI / MODULI

A questo punto andiamo in GESTIONE PERMESSI e facciamo così :

  1. si spunta il flag su moduli (facoltativo, al momento non significativo)
  2. si spunta il flag su gruppi
  3. si sceglie Tutti oppure un utente singolo alla volta e quindi il codice dell' utente
  4. si sceglie nessuna ditta, una ditta alla volta, oppure tutte le ditte e quindi il codice della ditta
  5. si scelgono i permessi che l'utente dovrà avere (se si lascia la spunta significa che quel permesso lo concediamo). Si attiva solo in caso di scelta di una ditta.

in questo modo, andiamo a dare all'utente che abbiamo scelto, per quella ditta, i permessi selezionati.

Tramite Eliminazione permessi è possibile cancellare i collegamenti precedentemente creati.
Scegliere Moduli/Gruppi e alternativamente Tutti oppure Singolo (quindi digitando utente e ditta).

Fatta questa operazione per tutti gli utenti abbiamo riempito l'anagrafica SICUREZZA PER GRUPPI (programma e file sic-sgg).
Solo che in questo modo abbiamo dato al singolo utente gli stessi permessi su tutti i gruppi che potrebbe non andare  bene, per esempio: un magazziniere non ha diritto di entrare nella contabilità... quindi gli andranno tolti i permessi di accesso al modulo della contabilità.
Per fare questo da SICUREZZA PER GRUPPI scorrendo ogni singolo utente siamo in grado di scegliere quali sono i suoi permessi su ogni gruppo.

L'altro importante livello della gestione dei permessi è la sicurezza per programma.
Se i permessi per gruppo non sono sufficienti a garantire un corretto accesso di ogni utente ai programmi appartenenti al gruppo, si può scendere nel dettaglio del singolo programma.
ESEMPIO : un utente ha tutti i permessi al gruppo della contabilità, ma nel programma della prima nota  non deve apportare modifiche ne eliminare le registrazioni. 
Per fare questo occorre conoscere il nome del programma in questione (in questo esempio : PRIMANOTA) e dal menù principale -> servizi -> gestione sicurezza -> sicurezza per programmi definire i permessi dell'utente.(programma e file sic-sgp)

Duplica

 Lingue
Il programma, tramite la procedura Lingue, è in grado di convertire tutto quello che appare a video (specifiche dei singoli campi, titoli dei programmi e altre descrizioni) in lingua straniera o con descrizioni diverse personalizzate per l'utente.
Il programma automaticamente produce una tabella dove sono presenti tutti gli oggetti che sono convertibili in una diversa descrizione. E' cura del traduttore assegnare e tradurre gli oggetti con descrizioni diverse.
Tale tabella (Lingue) viene creata eseguendo il programma in gestione lingue -> inserimento file *.LNK (in realtà LNG), specificando la posizione dei file LNG che contengono le descrizioni da tradurre successivamente.
Il file Lingue viene creato (inspiegabilmente come una volta il vecchio dsis) sotto ..\Veryant\isSQL\Server\Sql\Data\Lingue ....
Tramite il gestione tabella lingue è possibile adesso operare la traduzione fino a 5 lingue diverse che devono essere tabellate 001,002,003,004,005 in elenco lingue supportate (..\dati\datiglob\tab-lig).
Esiste inoltre un altro file (..\dati\datiglob\file-lng, che rappresenta l'elenco dei programmi che avranno una traduzione diversa (non si capisce il significato di questo nuovo elenco quando poteva essere usato quello presente nella sicurezza programmi, mah). Questo elenco invece di essere inserito manualmente tramite la Lista Programmi si può generare dal Creazione File-Lng (adesso opportunamente modificato dal programmatore) che va semplicemente a leggere ..\sn22\Java\Sicurez.dir creato precedentemente dalla procedura della sicurezza.
Attenzione a legare nell' utente la lingua supportata ! Non farlo perchè al momento non funziona ... la procedura che attiva in ogni programma la lingua diversa delle descrizioni ha una read puntuale su una chiave secondaria (doveva essere fatta start/next) è questo comporta il blocco dell' intera procedura !!

 Eventi
Per eventi si intendono gli appuntamenti e/o qualunque tipo di scadenze che vengono create e successivamente notificate a livello di utente.
Il programma può gestire 2 tipologie di eventi simultaneamente : quelli creati manualmente dall'utente/amministratore e quelli creati automaticamente dal software al login dell' utente.

Per la
creazione manuale si usa il programma che si trova in Servizi -> Eventi -> Crea Eventi
(programma mov-age,ricmvage files: mvagem/d).
Qui è possibile creare per ogni utente, in una certa data, tanti appuntamenti nel giorno, pianificandoli tramite :
- ora (obbligatorio)
- utente/amministratore che ordina l'appuntamento (facoltativo se manuale, riempito in automatico se da elaborazione)
- file relativo all'evento (facoltativo se manuale, riempito in automatico se da elaborazione),
- evento da
tabella eventi precedentemente codificata (facoltativo se manuale, riempito in automatico se da elaborazione)
- e infine una chiave/descrizione e una nota come ulteriori descrizioni dell' evento.
Sulla data agenda viene controllata con messaggio la presenza di tale data nella
tabella festività, gestibile manualmente dagli utenti.

La
tabella Eventi
(programma tab-eve/rictbeve/sttbeve files: tab-eve) non è obbligatoria per la gestione manuale ma lo diventa sulla gestione automatica.
Infatti il relativo abbinamento tra file e il codice evento (e la cura necessaria e obbligatoria del programmatore) permette di analizzare l'archivio in questione e di creare scadenze e/o appuntamenti che verranno inseriti automaticamente nella agenda dell' utente che ne dovrà gestire le operazioni.
Scadenziario Clienti/Fornitori = File : MOV-PSC Evento : "C" o "F"
Queste elaborazioni sono personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente e programmate dopo la necessaria analisi di fattibilità eseguita congiuntamente con gli analisti/programmatori.
Il legame fra gli eventi in tabella e gli utenti a cui competono si trova annidato nella
tabella utenti e più precisamente nel pulsante EVENTI. Qui verranno abbinati, all' utente scelto, il file, l'evento e le eventuali note da scadenziare nell'agenda dei suoi appuntamenti.
(programma zoomeven/ana-eve/staneve file: ana-eve). Sempre in tabella utente viene indicato se a ogni login dell'utente si vogliono creare e visualizzare gli eventi : Gestione eventi Si/No. E' inoltre possibile decidere se creare e visualizzare eventi in scadenza fino ad un certo numero di mesi (alla fine dei mesi indicati) : crea/vedi eventi fino a n mesi.

Dopo le impostazioni spiegate precedentemente e dopo il login da parte dell' utente, viene eseguita la creazione/visualizzazione degli eventi per l'utente loggato.
(programma: btvalloa). La visualizzazione avviene dalla data odierna di sistema in poi (se non indicato diversamente in tabella utente). Tramite il tasto invio/doppio click è possibile visualizzare il dettaglio degli eventi all' interno di una stessa data. (programma: sitmvage/zoomvage).
Il programma che visualizza l'agenda al login dell'utente è stato inserito anche nel menù principale (icona Agenda), ed è raggiungibile anche tramite Menù Principale ->
Servizi -> Eventi -> Agenda. In questo programma, con il tasto F9 si possono creare eventi verso se stessi o verso altri utenti agganciando il Crea Eventi.
Una volta posizionati sul dettaglio dell'agenda è possibile rispondere all' evento tramite il tasto invio/doppio click.
Gli eventi inseriti manualmente (in ambiente multiutenza) vengono comunicati automaticamente all'utente destinatario, tramite messaggi che compaiono prima di entrare nei programmi o al cambio dei menù (contabilità, vendite, magazzino, ecc...)
(programma btlogeve, eseguito da dentro btmencod, sfruttando il file di log che deve essere quindi attivo in : Servizi -> System -> DatiCliente).

 Memo
I campi memo sono utilizzabili dall' utente per usufruire di note e/o descrizioni estese collegabili sia ai documenti che ai relativi righi.
E' inoltre possibile
Sfogliare (quindi memorizzare) e Visualizzare un percorso completo di un file associato al campo memo. Il file può rappresentare un oggetto immagine, un documento Word, un foglio Excel, ecc.. e può essere visualizzato nel contesto.
I campi memo sono stati inseriti nelle principali anagrafiche (clienti, fornitori, articoli, utenti) e nelle principali movimentazioni (primanota, liste di prelievo, fatture, movimenti magazzino, offerte, ordini clienti e fornitori, interventi). Quando un campo memo è presente viene segnalato la scritta
MEMO in rosso nel relativo pulsante.
E' stato curato anche il passaggio dei memo quando i documenti vengono evasi dalle relative procedure; esempio : evasione offerte in ordini, evasione ordini in liste di prelievo, fatturazione da bolle, duplicazione documenti, ecc.. I memo dei righi vengono tutti trasferiti nel documento relativo, mentre per quanto riguarda il memo di testata dei documenti viene trasferito solo il primo "evaso" se si verifica l' eventualità di un raggruppamento. E' comunque sempre possibile la modifica manuale sia del memo sia del percorso del file oggetto collegato.
In contabilità (dopo contabilizzazione) il processo di trasferimento dei campi memo si interrompe; la prima nota non riceve alcun campo memo ma è comunque possibile usufruirne manualmente, per esempio associare una fattura fornitore o un pagamento alla relativa immagine pdf arrivata in azienda. Infine durante il trasferimento a storico della contabilità anche i campi memo della prima nota vengono trasferiti nello storico.